Si chiude il cerchio de “Il Commissario Nardone”, la fiction con Sergio Assisi che ormai da diversi giovedì ha tenuto banco su Rai Uno. Nella sesta e ultima puntata, in onda giovedì 11 ottobre, il commissario Nardone raggiungerà finalmente il suo obiettivo: catturare Bosso, criminale privo di scrupoli che ormai da mesi alimenta la malavita della Milano del dopoguerra. Andiamo nello specifico agli episodi della nuova puntata…
Nel primo episodio, dal titolo “Il gatto e il topo”, Nardone si occupa dell’omicidio di una guardia giurata, a cui è stata sottratta la divisa d’ordinanza. Il fiuto investigativo del commissario lo porta sulle tracce di Bosso, latitante da mesi e pronto ad un nuovo colpo. Anche stavolta Nardone si rifà alla sua rete di informatori, della quale fa parte Cangemi, gestore di un bar mal frequentato; grazie ad alcune preziose informazioni, il commissario tenterà di sventare il piano di Bosso, impedendogli di portare a termine una delle sue tante rapine. Intanto Suderghi lascia la fidanzata per dichiarare il suo amore a Flò, ma quest’ultima lo rifiuta con decisione…
Nel secondo episodio, “Il grande colpo”, Luigi Bosso riesce a portare a termine il colpo grazie ad un astuto stratagemma, ignorando gli ostacoli che Nardone gli ha posto di fronte. Il commissario decide così di seguire un’altra pista: egli trova una delle banconote della refurtiva al Mocambo, il locale di Flò, e decide il seguirne a ritroso il percorso, giungendo così al nascondiglio del criminale. Pare che per Nardone questa sia la volta buona per mettere le manette al suo nemico di sempre e far trionfare una volta per tutte la giustizia a Milano…
R. C.