Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica Monti: Il mondo ci guarda. Il paese sta dando il meglio di...

Monti: Il mondo ci guarda. Il paese sta dando il meglio di sè

Monti in visita a Parma – Il presidente del Consiglio questa mattina era a Parma per l’inaugurazione del nuovo stabilimento Barilla, e ha approfittato per sottolineare gli sforzi compiuti dal nostro paese.
“Il mondo ci sta guardando per come questa popolazione sta reggendo a questa prova dura e amara, dando prova dell’appartenenza a un Paese che forse si sta rendendo conto che sta cambiando e cambiando per il meglio”.
E ancora:  “Vediamo la Grecia, la Spagna e anche l’Italia è sottoposta a tensioni sociali rilevanti, a squilibri cui si è dovuti, anche con qualche brutalità, porre rimedio”.

Parola d’ordine: Coesione – E’ importante, secondo Monti, restare uniti, perché “coesione è la parola più importante in questo momento”.
Ci sono tensioni anche da noi ma reggiamo alla prova e non vorrei che fosse un incantesimo pronto a svanire. Faccio anzi un appello perché non svanisca. Il popolo italiano sta dando il meglio di sé”.
Sulla politica Monti non ha dubbi: “Il mondo politico tanto bistrattato non sempre a torto, sta dando prova di una coesione che non vorrei i cittadini sottovalutassero. Si tratta di quei partiti che dedicavano le loro migliori energie al tentativo di distruzione reciproca e che poi hanno saputo, in quest’anno, moderarsi, e concentrare, anche se con qualche disappunto, la loro capacità politica nell’adottare, su proposta del governo, provvedimenti che riusciranno o falliranno ma cui le forze politiche hanno dato un grande contributo.
Infine, per tornare a crescere, conclude Monti, “c’è bisogno di mobilitare tutte le energie del paese, nessuna esclusa“.

Matteo Oliviero