Roberto Fabbri: il 6 novembre il nuovo disco “Nei tuoi occhi”

Roberto Fabbri nuovo disco – Dopo aver firmato un prezioso contratto con la Sony Classical – è l’unico italiano ad entrare nell’esclusivo gruppo di chitarristi classici Sony formato da Julian Bream, John Williams, Los Angeles Guitar Quartet e Sharon Isbin – il chitarrista e compositore romano Roberto Fabbri è pronto a stupire ancora una volta il suo pubblico e non solo con un nuovo album di inediti, Nei tuoi occhi. In uscita il 6 novembre prossimo, il disco mette in risalto ancora una volta l’eleganza artistica di Fabbri, capace di raccontare storie, luoghi e sentimenti inediti attraverso le 17 composizioni che hanno come obiettivo quello di riportare la chitarra classica al grande pubblico e negli importanti cartelloni concertistici. A sostegno di questo importante impegno, lo stesso Roberto Fabbri dichiara: “Dopo i primi due cd ‘Beyond’ e ‘No Words’ dove il racconto è affidato principalmente solo alla mia chitarra nel mio nuovo disco ho voluto alternare ai brani solistici composizioni per quattro chitarre e per chitarra con quartetto d’archi. Volevo un disco in cui potessi dialogare con altri musicisti, un lavoro dalle sonorità eterogenee e coinvolgenti”.

Nei tuoi occhi – E “Nei tuoi occhi” non tradisce le attese. Come una nave dritta per la sua meta, Fabbri delinea, nota dopo nota, le sue intenzioni e accompagnato da una chitarra che da sola o in ensemble si racconta e che fondamentalmente narra “storie” in musica. Paesaggi dello spirito, in note. Via la complessità armonica ma spazio alla luminosità delle note semplici ed efficaci capaci di creare melodie in cui i temi scorrono sul velluto, briosi ed effervescenti in cui i passaggi solari intersecano dolcemente passaggi chiaroscuri di ombre melodiche. Il “piacevole imprevisto” è la cifra musicalmente più raffinata di questo album che rivolto a tutti si farà anche amare per il “ritorno” strumento romantico per eccellenza, la chitarra classica

La tracklist di Nei tuoi occhi –  “Nei tuoi occhi”, “Rainbow song”, “Inseguendo la luna”, “02:00 A.M.”, “Il cavaliere errante”, “Un bacio ancora”, “Choronì”, “Lullaby”, “Inside me”, “Maree”, “Rainy day”, “Il suo sorriso”, “Crossing Europe”, “Alba”, “Aquiloni”, “Sunflowers”, “Autostrade”.

Dario Morciano