Agenti prelevano bimbo da scuola: la protesta delle madri

Filmato shock della polizia – Il filmato shock mandato in onda dalla trasmissione televisiva di Raitre ‘Chi l’ha visto?’ in cui venivano ripresi alcuni agenti di polizia che con forza trascinavano un bambino, prelevandolo da una scuola dell’Alta Padovana, ha suscitato numerose polemiche ed è stato tra i più visti in tutto il web. L’azione della polizia, troppo irruenta e violenta, è scaturita dalla decisione del giudice di Padova che ha ordinato di sottrarre il bambino dalla potestà di entrambi i genitori. Il bambino di 10 anni, vistosi accerchiato dagli uomini della polizia e spintonato, ha cercato di dimenarsi e di scappare, inutilmente. Una zia del bambino ha ripreso tutto l’accaduto, inviando poi il video alla nota trasmissione di Raitre.

L’inchiesta del capo della polizia – Lo stesso capo della polizia, Antonio Manganelli, ha immediatamente disposto un’inchiesta interna sulla vicenda del bambino prelevato ieri da scuola a Cittadella, soprattutto dopo che molti esponenti, non solo dell’opinione pubblica, ma anche della politica, si sono dimostrati allibiti ed esterrefatti davanti ad una scena del genere.

La protesta delle madri – A dimostrare il loro dissenso rispetto all’atteggiamento assunto dalle forze di polizia, ci hanno pensato anche alcune mamme che, munite di cartelloni e slogan hanno manifestato davanti al cancello della scuola elementare di Cittadella. “Libera Leonardo” o “I bambini non si toccano” si legge sui manifesti preparati da alcune delle madri di bimbi della stessa età di Leonardo, il bambino portato via con forza dalla polizia.

Maria Rosa Tamborrino