L’arrivo del maltempo – L’autunno è proprio arrivato sulla nostra bella penisola. La perturbazione che in questi ultimissimi ha raggiunto l’Italia, s’intensificherà nelle prossime ore e, a partire dalla giornata di domani, porterà copiose precipitazioni e temporali sulle Regioni centro-meridionali. Il dipartimento della Protezione Civile ha emesso, infatti, un’allerta maltempo valida fin dalla giornata di domani, che riguarda in particolare la regione Lazio, la Sicilia, la Calabria, la Basilicata e la Puglia.
Perturbazione intensa – Quella che è prevista dal 15 ottobre e per tre giorni sarà un’ondata di maltempo molto intensa, “una perturbazione importante che potrà portare ad eventi estremi, soprattutto nelle zone centrali tirreniche, con un picco previsto a partire da mezzogiorno di lunedì. La perturbazione vedrà il Paese interessato a partire dalla mezzanotte di domenica al nord. Poi si sposterà nelle zone centrali tirreniche” – ha detto il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli.
Allerta meteo a Roma – La zona che sarà più colpita dal maltempo sarà quella della Capitale. Su Roma, in particolare, infatti, sono previsti temporali e pioggia intensa, fin dalle prime ore di lunedì. “Limitare gli spostamenti a quanto di effettiva necessità, ponendo al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili da eventuali allagamenti, anche per agevolare gli interventi di soccorso”. È la prima delle raccomandazioni del direttore della Protezione Civile di Roma, Tommaso Profeta, in vista dell’ondata di maltempo attesa nella capitale lunedì. Tra le altre disposizioni, in caso di allagamenti mettersi subito al sicuro e non andare su ponti o vicino a corsi d’acqua.
Maria Rosa Tamborrino