Sereno Variabile, 13 ottobre: La Ciociaria, Verona e Lecce

Sereno Variabile, Ciociaria – Oggi, sabato 13 ottobre, alle 17.00 su Rai2, andrà in onda una nuova puntata di Sereno Variabile, il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua. Tappa di questo appuntamento sarà la Ciociaria. L’itinerario toccherà Anagni, Paliano, Fumone e Piglio. Ad Anagni si andrà alla scoperta dei luoghi legati alla storia di papa Bonifacio VIII, dove ci fu il famoso “schiaffo di Bonifacio”.
Spostandosi lungo la Strada del Vino Cesanese si parlerà di produzione vinicola. A Paliano, poi, si parlerà della storia del Palio, mentre a Piglio verranno presentati i piatti tipici della zona. Nel medievale borgo di Fumone si farà visita al castello dove fu rinchiuso papa Celestino V.

Le inviate a Verona e a Lecce – Diverse le mete delle inviate. Monica Rubele sarà a Verona. Dopo una tappa al polo espositivo di Verona Fiere per illustrarne le attività e gli eventi in programma, l’inviata andrà in Valpolicella per scoprire i vini del territorio e le proposte di benessere termale. Simona Giacomelli, invece, sarà a Lecce, per visitare la secolare Abbazia di S. Maria di Cerrate, entrata a far parte del patrimonio del Fondo Ambiente Italiano.

G. T.