Maltempo: lunedì previsti nubifragi, allarme a Roma

Maltempo, lunedì nubifragi – E’ in arrivo una nuova ondata di maltempo dalla Francia, temporali che colpiranno in prima battuta il litorale tirrenico. La Protezione Civile parla già di “situazioni estreme” e su tutta Roma è scattato con anticipo l’allarme rosso. Il primo cittadino romano, Gianni Alemanno, in ogni caso ha voluto lanciare un messaggio tranquillizzante: “ho discusso con il capo della Protezione Civile Nazionale, Gabrielli, ed abbiamo concordato che non ci fossero gli estremi per la chiusura delle scuole. Però grande prudenza ed evitare spostamenti non necessari“.

Torna la paura – La perturbazione dovrebbe durare circa 48 ore, due giorni certamente difficili per i romani che si preparano al peggio. Primi ad essere allagati, come sempre, potrebbero essere i seminterrati ed i piani terra. Sorvegliati i livelli di Tevere ed Aniene, con volontari che ne stanno rinforzando gli argini con sacchi di sabbia. Continua il sindaco: “si tratterà di precipitazioni molto intense e violente e occorrerà usare una grande attenzione, non prenderemo provvedimenti salvo nuove notizie: invitiamo tutti a fare grande attenzione, soprattutto chi risiede in zone a rischio e ai piani terra ed evitare spostamenti se non necessario“.

Come proteggersi – In caso di ondate eccezionali di maltempo, i cittadini devono sapere come proteggersi ed in che modo mettersi al riparo. Ecco che il direttore del Dipartimento ambiente e Protezione civile del Campidoglio Tommaso Profeta ha diramato un decalogo dei comportamenti più virtuosi per mettersi al riparo dalle avversità meteorologiche. Tra le azioni più importanti da compiere in caso di forti piogge o allagamento vi sono la chiusura del rubinetto del gas e acqua, il parcheggiare l’auto in luoghi sicuri, l’intervento per sigillare le porte di cantine e seminterrati.

Rosario Amico