Maxïmo Park, unica data italiana a Milano (foto)

Maxïmo Park, Milano, Foto. Dopo tre anni dall’ultimo disco “Quicken the heart”, con oltre due milioni di copie vendute in tutto il mondo, tornano in Italia i Maxïmo Park per presentare il nuovo album “The National Health”, quarto lavoro della band di Newcastle, uscito il 12 giugno 2012.
Ad ospitare il live-set sono i “Magazzini Generali” di Milano, location molto intima che spesso si presta a concerti di alto livello.

I Maxïmo Park nascono nel 2001 a Newcastle, nel nord dell’Inghilterra. La formazione è composta dal cantante Paul Smith, dal chitarrista Duncan Lloyd, dal bassista Archie Tiku, dal tastierista Lukas Wooller e dal batterista Tom English. Il loro nome deriva da un parco, il Maximo Gomez Park, luogo di ritrovo di tanti rivoluzionari cubani nell’isola sudamericana.

Ad aprire il concerto gli Animal Kingdom, band alternative-rock inglese, composta da soli tre elementi: Richard Sauberlich voce, chitarre e piano, Hamish Crombie al basso e Geoff Lea alla batteria.

I Maxïmo Park propongono da sempre sonorità pop-rock, ispirandosi a formazioni come gli Smiths e i Wire.
Durante il concerto si alternano brani più lenti e melodici a canzoni più veloci, con sonorità che spesso sconfinano con quelle dei più conosciuti gruppi indie inglesi, con un tocco di musicalità 80’s in più.
Tra i brani presentati anche i tre singoli estratti dall’ultimo album: “Hips and Lips”, “Write this down” e il più recente “The Undercurrents”.
Sul palco Paul Smith è il vero mattatore, è sempre al centro della scena con i suoi balli frenetici e le sue curiose movenze. Alle spalle la band, indiscutibilmente ottimi musicisti ma decisamente più composti. Non è un caso che in origine fossero un gruppo strumentale, non si esibissero dal vivo e suonassero solo per il proprio diletto. E’ stato proprio con l’arrivo di Paul Smith nella band che i Maxïmo Park hanno iniziato la loro scalata verso il successo e la popolarità.

Pier Luigi Balzarini

Cliccando in basso a destra si accede ad un’esclusiva photogallery con i Maxïmo Park e gli Animal Kingdom

Fotografie di Pier Luigi Balzarini