Liga – Vincono tutte e quattro le big di Spagna impegnate in Champions League nei rispettivi anticipi della Liga, in attesa dell’Atletico Madrid che scenderà in campo stasera alle 21.30 sul campo della Real Sociedad. Il match più emozionante è quello del Riazor di La Coruna, dove il Barcellona si impone per 5-4: grande protagonista, come al solito Leo Messi, autore di una tripletta. Vittoria senza patemi per il Real Madrid, che piega 2-0 il Celta Vigo grazie alle reti di Higuain e Cristiano Ronaldo. Tre punti anche per la prossima avversaria del Milan, il Malaga che vince in rimonta contro il Valladolid (2-1). Sempre in rimonta arriva il successo del Valencia sull’Athletic Bilbao (3-2).
Le emozioni del Riazor – L’inizio del Barça a La Coruna è travolgente: Jordi Alba, Tello e Messi con un gran sinistro dal limite fanno 3-0 in poco tempo. Ma i padroni di casa non ci stanno e – aiutati dall’arbitro – accorciano le distanze con un rigore inesistente trasformato da Pizzi e poi si portano sul 2-3 con una conclusione al volo di Alex che trova Valdes colpevolmente impreparato. Uno scoppiettante primo tempo si chiude sul 2-4 grazie a Messi che supera Aranzubia con un perfetto diagonale su assist di Fabregas (il terzo della serata). A inizio ripresa, i padroni di casa si riportano sotto grazie a una grande punizione di Pizzi. Il Barcellona rimane in dieci per l’espulsione di Mascherano. Il pubblico del Riazor ci crede ma non ha fatto i conti con un grande fuoriclasse, il Maradona dei tempi nostri, vale a dire Leo Messi che prima colpisce un palo e poi con una splendida azione personale firma la tripletta personale (11 reti in 8 partite nella Liga). A dieci minuti dalla fine, arriva l’incredibile autorete di Jordi Alba che fissa il risultato sul 4-5.
Real, Malaga e Valencia ok – Il Real Madrid continua l’inseguimento al Barcellona, distante sempre otto lunghezze. Gli uomini di Mourinho si sbarazzano con facilità del Celta Vigo (2-0). Il vantaggio arriva dopo soli 10 minuti grazie a un sinistro deviato di Higuain. A metà ripresa, Cristiano Ronaldo, su calcio di rigore, chiude i conti. Più sofferta la vittoria del Malaga che è sempre terzo in classifica, a -5 dal Barça capolista. Gli uomini di Pellegrini vincono 2-1 in rimonta: le reti sono firmate dal gioiellino Isco al 37’ e da Joaquin a due minuti dallo scadere. Finale-thrilling al Mestalla di Valencia con i padroni di casa che ribaltano il risultato tra l’88’ e il 91’ grazie ai gol di Tino Costa e Haedo Valdez e battono per 3-2 un mai domo Athletic Bilbao.