Bubola e De Scalzi omaggiano De Andrè allo Shambala per Lifegate Radio (foto)

Massimo Bubola, Vittorio De Scalzi, Tributo Fabrizio De Andrè, Milano Shambala. Lifegate Radio è in scena con i suoi “Rockfiles, Spiriti del Rock” allo Shambala, stessa città, stessa via ma location decisamente differente rispetto alla Salumeria della Musica che ospitava lo scorso anno la trasmissione del lunedì. Il locale scelto è ancora più intimo, più caldo, un locale dove abitualmente è la cucina asiatica la vera regina ma, evidentemente, è anche alta la sensibilità e l’attenzione verso la musica.

Dopo l’aperitivo, Ezio Guaitamacchi, prezioso e vero mattatore della serata, incontra sul palco Massimo Bubola e Vittorio De Scalzi, due grandi artisti del panorama musicale italiano che hanno contribuito personalmente alla fortuna musicale di Fabrizio De Andrè. E’ dunque il Faber il fulcro della serata, per quasi due ore intense ed emozionanti. C’è spazio per la musica, quella suonata, ma molto tempo viene riservato anche alle chiacchiere: momenti davvero intimi, dove la sensazione è quella di due vecchi amici che raccontanto e si raccontano, come fossero nel salotto di casa. E’ un clima familiare dove l’intento è anche quello di riassegnare una giusta immagine al Faber, di mostrare il suo lato divertente ed ironico, il suo lato più umano.

Le parole lasciano sovente spazio anche alla musica; Massimo Bubola e Vittorio De Scalzi si alternano in un set acustico toccante che peraltro ricorda il merito di chi, proprio come i due musicisti sul palco, ha saputo valorizzare il lavoro di De Andrè, lavorando al suo fianco e regalandogli canzoni davvero splendide. 
Una serata sorprendente, una serata da ricordare, una serata capace di lasciare ai presenti emozioni difficilmente ripetibili. 

Fotografie di Pier Luigi Balzarini