Fornero ai giovani: Non siate troppo esigenti. Meglio non perdere occasioni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:18

Messaggio ai giovani – Durante il suo intervento dal palco di Assolombarda a Milano, il Ministro Fornero lancia un messaggio ai giovani, in particolar modo ai giovani disoccupati.
La crisi ha cancellato migliaia di posti di lavoro, è questo il ragionamento del Ministro, e bisogna pur accontentarsi di ciò che si trova.“Non devono essere troppo choosy, (ovvero esigenti ndr) nella scelta del posto di lavoro. Lo dico sempre ai miei studenti: è meglio prendere la prima offerta di lavoro che capita e poi, da dentro, guardarsi intorno, non si può più aspettare il posto di lavoro ideale, bisogna mettersi in gioco”.
Prima che il senso delle parole possa essere utilizzato per bufere politiche, Fornero ci tiene a precisare: “Non ho mai detto che i giovani italiani sono schizzinosi. I giovani italiani sono disposti a qualunque lavoro. Poteva capitare in passato, quando il mercato del lavoro consentiva cose diverse, ma oggi i giovani italiani non sono nella condizione di essere schizzinosi, tant’è vero che oggi sono precari”.

Messaggio alla Cgil – Il Ministro Fornero lancia un messaggio anche al sindacato in vista della manifestazione del prossimo 14 novembre. “Se mi invitano, in piazza ci vengo anch’io. Sono convinta che la collaborazione ci debba essere sempre, anche con i sindacati. C’è chi è più propenso al dialogo e chi meno, ma la mia porta al Ministero resta sempre aperte, anche per quelli che protestano, purché arrivino in delegazione e non tutti insieme“.

Matteo Oliviero