Skyfall: ritorno trionfale per 007. Regale accoglienza da parte della critica, su quella del pubblico non dubitiamo, per Skyfall ventitreesimo capitolo della saga sull’agente segreto 007 al servizio di sua maestà, partorito dalla penna di Ian Fleming. Da noi il film, firmato dal regista premio Oscar Sam Mendes, uscirà il prossimo 31 Ottobre e a giudicare dalle prime recensioni, ci sarà da divertirsi. Ecco ad esempio il commento di Peter Dubrage, critico di Variety vera e propria bibbia del cinema mondiale. “Skyfall costituisce un arricchimento brillante, astuto e incredibilmente soddisfacente dell’epopea di 007, l’unico che piazzi il personaggio di Judi Dench, M, al centro della scena. Ci son voluti 23 film e 50 anni per conoscere il retroterra di Bond, ma valeva la pena di aspettare. Nelle mani di Sam Mendes, la saga torna al punto di partenza rivelando come i tre film con Daniel Craig fossero sia il preludio che la coda dell’intera serie. Grazie a un sapiente gioco di scacchi che pone questi tre titoli al livello della trilogia del Cavaliere oscuro di Nolan, abbiamo il miglior esempio di ciò che un genere cinematografico può fare, ponendo le future basi di un dominio mondiale”
Trama. James Bond viene dato per disperso dopo il fallimento di una missione ad Instanbul. Nel frattempo il governo britannico chiama a rispondere M (Judi Dench) che è messa sotto accusa. Proprio quando la situazione sembra stia per precipitare ricompare Bond che è incaricato da M di seguire il pericoloso criminale Raul Silva (Javier Barden) con cui ha un conto aperto. Messosi sulle tracce del villain di turno Bond dovrà fare i conti con segreti inconfessabili sul passato della sua mentore, che metteranno a dura prova la sua lealtà alla causa del governo.
Personaggio. Mendes ha descritto il suo Bond come “una combinazione di stanchezza, noia, depressione e difficoltà con quello che ha scelto di fare per vivere.” Un mix dunque di azione e introspezione che sembra essere la combinazione vincente per rilanciare uno dei personaggi che hanno fatto la storia del cinema mondiale e che negli ultimi anni sembrava sul punto di cedere il passo con super eroi alla ricerca d’autore.