Forza Horizon: mancano pochi giorni all’uscita

Il nome di Forza Motorsport dovrebbe risuonare familiare ai più: da sempre distintasi per essere una serie automobilistica fortemente simulativa, Forza ha conquistato il cuore dei videogiocatori grazie ad un parco macchine davvero invidiabile. E il 26 ottobre il nuovo episodio di Forza sarà ancora sugli scaffali: si chiamerà Horizon e si distaccherà dalla guida così intensamente realistica dei precedenti capitoli. Il parco auto del nuovo Horizon sarà ugualmente ben nutrito, ciò che cambierà sarà il feeling del tutto arcade dei vecicoli e la mappa da esplorare completamente e liberamente lungo tutto lo svolgersi del gioco.

Panorami mozzafiato accompagneranno la nostra esperienza tra i rilievi del Colorado. Impeccabile la reazione grafica, sia dei veicoli che dell’ambiente, con il titolo che gira fluidamente senza problemi in ogni zona esplorabile della mappa. Un gioco siffatto somiglia molto da vicino a titoli quali Test Drive Unlimited 2 o Burnout Paradise: mappe virtuali smisurate dove poter sfrecciare con i propri bolidi. Per primeggiare all’interno del festival di Horizon bisognerà aumentare la propria reputazione primeggiando tra gli altri concorrenti: via via si guadagneranno bracciali sempre più prestigiosi che sbloccheranno competizioni con auto sempre più performanti fino ad ottenere l’ambito bracciale d’oro, destinato al vincitore.

Durante il free-roaming, animato dal ciclo giorno-notte, si potranno distruggere cartelloni pubblicitari, oppure infrangere gli autovelox sparsi dappertutto nei parecchi chilometri di strade disponibili. Unica pecca, la simulazione delle collisioni non proprio curata, con danni non perfettamente localizzati. In definitiva però, il prossimo titolo di Turn 10 sarà una gioia per gli occhi e per quei videogiocatori che prediligono un livello di guida non troppo impegnativo.