I Menù di Benedetta- La Torta di compleanno perfetta

Se siete in cerca della torta di compleanno perfetta, avete trovato quel che cercavate: si tratta della Birthday Cake preparata da Benedetta Parodi nel suo particolare menù “Compleanno di Eleonora”. Si tratta di una torta molto soffice e alta, che da la possibilità di essere farcita in più strati all’interno e poi essere decorata esternamente con la pasta di zucchero. Ingrediente fondamentale è il cocco, perfettamente abbinato al cioccolato. Ma andiamo direttamente alla ricetta

Mettete all’interno della planetaria 350 gr di zucchero, 350 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 6 uova intere, 350 gr di burro, 1 bustina di vanillina.  Mescolate il tutto alla massima velocità fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto dividete l’impasto in due ciotole: nella prima aggiungete 2 cucchiai di cacao amaro, nella seconda 90 gr di cocco essiccato. Riponete i due impasti in uno stampo a cerniera e marmorizzate la torta con un cucchiaio, mescolando i due colori. Fate cuocere in forno a 180° per almeno 30 minuti. Dopo aver sfornato la torta ed averla fatta raffreddare, tagliatela in tre strati e farcite con la crema qui di seguito proposta.

Per la farcitura  preparate una gustosa crema con 300 gr di formaggio spalmabile, 150 gr di zucchero a velo, 1 fialetta di vanillina e 45 gr di cocco essiccato. Dopo aver riempito gli strati di torta con abbondante farcia, rivestite la torta all’esterno con una crema al burro, preparata con 1 kg di burro e 400 gr di zucchero a velo. Fate riposare in frigo per circa 20 minuti. A questo punto la torta è pronta per essere decorata con la pasta di zucchero e con tutta la vostra fantasia…