Meteo: week end con freddo e pioggia

Ci attendono ancora un paio di giorni di sole e temperature sopra la media, ma già da venerdì arriverà una perturbazione che porterà un brusco abbassamento delle temperature e piogge su tutta la penisola. Nella giornata di giovedì le prime piogge interesseranno solo le isole maggiori, ma poi, tra venerdì e sabato, pioverà in gran parte d’Italia per il passaggio della perturbazione numero 6 di questo strano mese di ottobre, alla quale seguiranno correnti molto fredde di origine polare che domenica porteranno quasi ovunque il freddo.

Per oggi perciò prevarranno ancora bel tempo e temperature gradevoli su tutta la penisola, a parte qualche leggero annuvolamento sul versante tirrenico. Le nebbie presenti nelle grandi pianure settentrionali sono state spazzate via dalla splendida giornata di sole, con temperature massime stazionarie o in leggero calo ma sempre decisamente miti per la stagione, e venti deboli.
Da venerdì, nella seconda parte della giornata, cadranno piogge diffuse e insistenti al Nord e fascia tirrenica, come anche sulla Sardegna, piogge che proseguiranno abbondanti per tutta la giornata di sabato: le zone più colpite dovrebbero essere la Lombardia, il Levante ligure e il Nordest, la Toscana, il Lazio, l’Umbria e la Campania. Domenica dovrebbe registrarsi un graduale miglioramento al Nord, ma le piogge battenti saranno sostituite dalle correnti fredde che faranno precipitare la colonnina di mercurio anche di 15 gradi.