Meteo: in arrivo pioggia e neve, allerta a Genova

Un week end freddissimo quello che sta per iniziare, sono previste infatti forti piogge già da oggi su tutto il settore nord occidentale, accompagnate da venti intensi, che da domani si estenderanno a tutta la penisola, soprattutto nei settori occidentali, mentre per domenica è atteso l’arrivo della neve. Le regioni più interessate dalle piogge di oggi saranno Liguria, Piemonte e Toscana, mentre da domani saranno interessate dai fenomeni anche Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Sicilia.

Allarme a Genova per la piena del torrente Fereggiano, esodato lo scorso anno: è stata disposta la chiusura delle scuole della zona sia per oggi che per domani. Allertata anche la popolazione, le strutture comunali e tutti gli operatori economici, del massimo stato di allerta e delle iniziative prese a carattere preventivo attraverso una comunicazione del Centro Operativo Comunale.

Allerta maltempo anche a Frosinone, dove l’amministrazione comunale ha predisposto un piano di emergenza, qualora ve ne fosse bisogno, in vista delle abbondanti precipitazioni previste tra la tarda serata di oggi e per tutta la giornata di domani. Secondo il sindaco ci sarebbe il pericolo effettivo di caduta rami e situazioni critiche da rischio idrogeologico a causa della possibilità di allagamenti lampo e ruscellamenti. Pronte a intervenire diverse squadre di Protezione Civile, Polizia locale e Società Multiservizi. Per la giornata di domenica invece, è attesa un’attenuazione dei fenomeni temporaleschi accompagnata però da un generale calo delle temperature, con nevicate sui rilievi settentrionali.