È dedicato a Roberto Benigni, nel giorno del suo sessantesimo compleanno, il ritratto affettuoso e un po’ irriverente intitolato “Roberto Benigni – Opinioni di un clown”, che Rai5 trasmette stasera alle 21.15. Una rivisitazione affettuosa e divertente, realizzata da Felice Cappa e Andreina Di Porto, dell’attività di questo grande artista che da quarant’anni rallegra e commuove il pubblico di tutto il mondo.
Dal bianco e nero a Dante – Lo speciale di Rai5 ripercorre la sua carriera partendo dai primi filmati in bianco e nero, realizzati per la televisione e per il cinema, passando attraverso il racconto della sua famiglia e degli amici, per arrivare alle letture appassionate e colte del suo conterraneo Dante. Sempre in compagnia della sua “fisicità” e di quel linguaggio surreale e irridente che lo caratterizza. Una serata, quella di oggi, per rivivere alcune delle sue incursioni storiche (la Carrà ne sa qualcosa) e pregustare il suo spettacolo del prossimo 17 dicembre, una prima serata su Rai1 in cui parlerà della nostra Costituzione.
Istintivo, sempre in assonanza con il pubblico che lo ama e lo percepisce come un “amico d’infanzia”, Benigni trafigge col il suo humour ma anche con i suoi modi disarmanti da eterno bambino, che illumina e incanta ogni cosa. Fin dai primi esordi nel mondo teatrale e televisivo si intuì che quella figura allampanata e tenera, i funambolismi della lingua, gli ammiccamenti del suo volto mobile e sempre ironico, sarebbero entrati prepotentemente nel nostro immaginario.