Archie Shepp & Dar Gnawa of Tanger, Aperitivo in Concerto, Foto. E’ uno dei protagonisti del panorama jazz del secolo scorso e, con il suo inseparabile sassofono, ha coltivato e valorizzato il suo amore per la cultura africana. Al Teatro Manzoni di Milano, per la rassegna “Aperitivo in concerto”, propone un interessante connubio con i Dar Gnawa, da Tangeri, una delle anime della tradizione africana.
Tutto esaurito per il primo appuntamento della rassegna del Manzoni, un pubblico attento e letteralmente rapito dalle note del sassofono di Archie Shepp e il suo quartetto, con il prezioso contributo dei Dar Gnawa.
Stretto in un elegante abito scuro, cappello in testa, il sassofonista statunitense, classe 1937, viene accolto dal pubblico meneghino con molto calore. I primi brani vengono proposti al fianco di Tom McClung, Wayne Dockery e Hamid Drake e, successivamente, viene raggiunto onstage dai Dar Gnawa, musicisti nordafricani facenti parte di un gruppo etnico stabilitosi in Marocco.
Il risultato del mix tra le note di Shepp e quelle tradizionali dei Dar Gnawa è davvero interessante, coinvolgente e soprattutto molto apprezzato. Anche il pubblico composto del Manzoni si scioglie letteralmente stregato dai suoni e dai balli del gruppo marocchino e accompagna i musicisti tenendo il ritmo con le mani.
Davvero un inizio scoppiettante per l’Aperitivo in Concerto del Manzoni. Prossimo appuntamento domenica 11 novembre con Idris Ackamoor & The Pyramids.
Fotografie di Pier Luigi Balzarini