Serie A, Catania-Juventus 0-1: decide Vidal tra le polemiche

Va alla Juventus la gara dell’ora di pranzo della 9^ giornata del campionato di Serie A. In un Massimino gremito, i bianconeri stendono 1-0 il Catania: decisivo il gol di Arturo Vidal, che al 12′ della ripresa sigla il suo 5° gol stagionale e regala a Conte tre punti molto sofferti. Sì, perché il 48° risultato utile consecutivo della Juve arriva al termine di un match teso e ricco di polemiche, con un gol ingiustamente annullato a Bergessio dopo 25′ di gioco e molte proteste su quello bianconero, viziato da un probabile offside di Bendtner. Al fischio finale, comunque, a sorridere è soltanto la Juve, che rialza la testa dopo il pari di Copenaghen e centra l’8^ vittoria in nove partite di campionato. Grande amarezza per Maran, al secondo ko consecutivo dopo quello di 7 giorni fa a San Siro.

Catania furioso – Diverse novità rispetto alle previsioni della vigilia: Maran sceglie la difesa a tre, con Bergessio e Gomez di punta. Conte, con Pogba al posto dell’infortunato Marchisio, rispolvera Bendtner al fianco di Vucinic. La Juve prende subito in mano le redini de gioco: Vidal spara da fuori, bravo Andujar in due tempi. Poco dopo Lichtsteiner si inserisce bene e crossa, il portiere argentino anticipa Bendtner. Il Catania si limita a contenere, ma quando riparte è pericolosissimo. E al 25′ va in rete: Bergessio sfrutta un cross di Marchese e segna, Gervasoni (su suggerimento di assistente e arbitro d’area) annulla il gol per un fuorigioco inesistente. Il Catania si innervosisce (quattro ammoniti in 12′), i bianconeri provano ad approfittarne: Vucinic riceve da Bendtner e calcia a botta sicura da due passi, Andujar ci mette la mano e salva.

Espulso Marchese – La prima parte della ripresa è tutt’altro che entusiasmante: le due squadre, piuttosto lunghe, faticano a creare occasioni nitide. La prima arriva al 57′ ed è quella che decide la gara: Bendtner riceve (in posizione sospetta) e calcia di sinistro, Andujar respinge, Vidal si avventa sul pallone e appoggia in rete. Sbloccato il risultato, la Juve gestisce la gara e punge quando può: sinistro di Vidal da fuori, palla a lato. Al 67′ il Catania resta in dieci: Marchese, già ammonito, tocca volontariamente con il braccio e finisce sotto la doccia. I bianconeri provano subito ad assestare il colpo del ko, ma Andujar è bravissimo sulla zuccata di Pogba. Poi è Giovinco, subentrato ad uno spento Vucinic, a sparare da fuori: il portiere rossazzurro salva in corner. Nel finale di gara il Catania prova a spingere con generosità, ma Buffon non corre pericoli: al Massimino vince la Juve.

http://www.youtube.com/watch?v=h8ijQgctbe8