Resa celebre da stars come Heidi Klum e Jennifer Aniston, la Dieta del Limone si colloca tra le diete più seguite dell’ultimo periodo. E’ stata ideata dalla dottoressa Martine André e si presenta come una dieta dimagrante capace di far perdere diversi chili in poco tempo: si parla di circa 3 kg alla settimana, con un picco di 500 grammi fino ad un 1 kg, persi soltanto nel primo giorno di dieta. La Dieta del Limone, come suggerisce il nome stesso, si affida alle innumerevoli proprietà benefiche del limone: l’agrume profumato ha infatti proprietà depurative e disintossicanti, è un ottimo diuretico, aiuta la digestione e velocizza il metabolismo, permettendo così di bruciare più grassi. Ma soprattutto il limone ha una qualità sconosciuta ai più: grazie al suo particolare mix di aminoacidi è in grado di sedare la fame.
Alla base del regime dimagrante della Dieta del limone vi è l’assunzione, al mattino appena svegli, come spuntino e al termine di ogni pasto, di un “beverone” composto da acqua, succo di limone , sciroppo d’acero ed un pizzico di peperoncino di Cayenna. Questa limonata particolare va alternata nel corso della giornata ad almeno un litro e mezzo di acqua. Banditi sono ovviamente, specie nei primi giorni, dolci, cibi fritti, bibite gassate e piatti molto conditi. E’ necessario non saltare i pasti. Rivolgetevi sempre ad un nutrizionista per una dieta sana, equilibrata e adatta alle vostre esigenze. Di seguito una giornata tipo della dieta del Limone:
Appena svegli un bicchiere di limonata
COLAZIONE: macedonia di frutti rossi, 1 mela, 1 pera e un pugno di mandorle tostate.
SPUNTINO: limonata con una banana + una manciata di semi di zucca
PRANZO: insalata di fagioli o lenticchie condita con un cucchiaino d’olio, aceto balsamico e naturalmente succo di limone.
SPUNTINO: limonata con verdure crude(ravanelli, sedano)
CENA: Pesce magro alla griglia con verdure lesse
Un paio d’ore prima di andare a letto una limonata tiepida.