L’orgasmo femminile è un argomento davvero complesso e per nulla semplice da affrontare. Se per gli uomini il discorso è decisamente più semplice, infatti, per le donne l’orgasmo è la risultante di un piacere non solo fisico ma anche intellettuale, tutt’altro che facile da raggiungere (il 70% delle donne intervistate ha dichiarato di non avere orgasmi con il proprio partner abituale). Parlando anche solo a livello di semplici tempistiche, alcuni studi hanno rivelato che la donna ha bisogno di una stimolazione di almeno 24 minuti per raggiungere l’apice del piacere, mentre lo stesso risultato per gli uomini si ottiene con 9 minuti di stimolazione in meno (differenza che, com’è evidente, può creare seri problemi logistici). Ci sono tuttavia alcune posizioni che, secondo gli studi, favorirebbero l’orgasmo femminile. Si tratta nello specifico di sei posizioni.
1 – L’incudine: come il missionario, ma le gambe della donna devono poggiare sulle spalle dell’uomo, in modo da favorire una penetrazione più profonda.
2 – L’elefante: la donna distesa a pancia in giù, con il ventre leggermente sollevato, mentre lui la penetra da dietro. La penetrazione è poco profonda, ma la posizione consente di stimolare il clitoride e il famigerato punto G.
3 – L’ape: l’uomo è seduto, la donna è seduta sopra di lui, di spalle. In questo modo è lei a condurre i giochi. Ancora meglio se lui accompagna il moto ondulatorio di lei sollevandola per cosce e glutei.
4 – La farfalla: l’uomo è seduto con le gambe distese, la donna seduta sopra di lui, frontalmente, poggiando le sue braccia indietro all’altezza delle ginocchia del partner. La posizione favorisce una penetrazione diversa e molto stimolante per entrambi (oltre che un’ottima vista per lui).
5 – La forbice: come la farfalla, ma invece di poggiare le braccia sulle ginocchia di lui la donna porta il busto all’indietro e si distende sulla schiena.
6 – Posizione premuta: partendo dal missionario, lei si accartoccia e si porta le ginocchia al petto. La penetrazione è più profonda e la vagina più stretta, provocando ad entrambi i partner un piacere superiore alla norma.
L’uso di queste posizioni, dicono gli esperti, ovviamente non dà la sicurezza di un orgasmo per la donna, ma possono favorirla. E poi provarle, se non altro, può spingere verso nuovi orizzonti l’esperienza sessuale con il proprio partner.