Uragano Sandy: Notizie false su Twitter, rischio denuncia

Mentre il sindaco Michael Bloomberg e le autorità municipalidi New York incalzati dalle critiche decidevano di annullare la maratona in programma per domenica in segno di lutto per le morti, 38 solo nell’area di New York, causate dalla tempesta Sandy, c’è stato anche chi in occasione del super tornado lanciava dal suo account Twitter falsi messaggi allarmisti. L’account @comfortablysmug ha visto in questi giorni moltiplicare i suoi followers e la cosa più assurda è che i soui messaggi falsi sono stati ripresi dai media di tutto il mondo.

Ma l’impostore allarmista non è rimasto segreto per molto perché la rete è riuscito a smascherarlo; si tratta di Shashank Tripathi, 29 anni, analista finanziario ed ex collaboratore del New York Magazine, per il quale ha raccontato la propria vita sessuale per una settimana e, c’è dell’altro, oggi consulente elettorale del candidato repubblicano Christopher R.Wight.

Tripathi potrebbe essere denunciato per procurato allarme, costituendo un precedente importante per i social network. Intanto Twitter ha annunciato che non chiuderà il profilo finché non ci sarà un atto formale mentre il repubblicano R.Wight ha dichiarato di aver accettato le sue dimissioni.