Memoria Indifferente: il racconto delle donne della Resistenza

Si terrà Domenica 2 dicembre a Lonato, centro sociale “Aurora” Via Girelli 8, ore 21.15, con ingresso gratuito la performance incentrata sul ruolo fondamentale delle donne durante la Resistenza dal titolo “Memoria Indifferente”.
Scritto, diretto, disegnato e interpretato da Gianluca Foglia “Fogliazza”, musiche originali eseguite dal vivo da Emanuele Cappa, voce fuori campo di Gemma Bigi, fonico Andrea Romanini.
Lo spettacolo trova il suo punto di forza, oltre che nei ritratti disegnati delle donne partigiane, nel format fatto di elementi eterogenei e immediati che si alternano ripetutamente. Per la
predominanza di ritratti e storie femminili.

MEMORIA INDIFFERENTE – Le Donne della Resistenza è un tributo alla Resistenza Partigiana al femminile e alle donne in generale. La presenza del fumetto rende lo spettacolo particolarmente adatto ai giovani, capace di un linguaggio più simile ad essi, che possono garantirci l’aspettativa di vita più lunga della memoria. Lo spettacolo si conclude con la sola presenza in scena dei ritratti esposti affinché il pubblico concentri la propria attenzione finale sui reali protagonisti della storia: le Donne Partigiane. Questa breve descrizione dello spettacolo può subire delle variazioni a seconda delle modalità e dei luoghi nei quali viene proposto, senza comunque cambiarne il senso e il contenuto.