Dieta Detox, come eliminare tossine e kg di troppo

Ogni lunedì è buono per iniziare la fatidica dieta e armarsi di buoni propositi per tutta la settimana, rimediando ai kg di troppo e ai rimorsi per i bagordi del weekend. La pretesa più diffusa tra le donne insoddisfatte del proprio peso? Ovviamente dimagrire tanto e nel minor tempo, e magari anche con pochi sacrifici. Tra le diete che si propongono come “miracolose” vi è la Detox Diet, famosa in tutto il mondo per aver portato sulla retta via le celebrità di Hollywood con problemi di peso. Detox sta per “Disintossicazione”, in quanto si parla di un regime alimentare che ha per obiettivo la depurazione dell’organismo tramite l’eliminazione dell’accumulo di tossine.

La Detox Diet è molto restrittiva e va seguita per non più di 7 giorni. Promettenti sono al contempo i risultati: si stima una perdita di peso dai 2 ai 4 kg a settimana. La Detox è un regime dietetico basato sul consumo esclusivo di frutta e verdura, mentre è in assoluto bandita la carne. Tra i cibi consigliati vi sono quelli ricchi di antiossidanti e vitamine, come cereali, frutta, verdura, pesce e yogurt. Oltre alle carni, sono assolutamente vietati insaccati, salumi, panna, burro. Altro caposaldo di questa dieta è l’introduzione al giorno di almeno 30 gr di fibre, integrate tramite legumi, avena, frutta secca. Si consiglia infine di introdurre al giorno almeno 1 litro e mezzo di liquidi, sotto forma di acqua, tè verde e tisane disintossicanti, mentre sono vietate le bibite zuccherate. Di seguito due esempi di giornata tipo della Detox Diet, di cui la seconda per gli irrinunciabili della pasta:

Esempio 1.

Colazione: 1 vasetto di yogurt greco con 2 cucchiai di müesli integrali, 1 ciotola di fragole
Pranzo: 1 piatto di riso integrale preparato con piselli e verdura cruda (pomodori, zucchine, carote) tagliata a dadini
Cena: 1 porzione di branzino al forno con rosmarino tritato, broccoli ed asparagi al vapore e 3 gallette di riso

 Esempio 2.

Colazione: 1 bicchiere di latte scremato, 1 tazza di caffè d’orzo, 2 cucchiai di fiocchi di cereali, 1 mela
Pranzo: 50 grammi di spaghetti al pomodoro, zucchine lesse condite con un cucchiaio di olio extra-vergine di oliva
Cena: fagioli bianchi 5 cucchiai, 1 trancio di tonno alla griglia con salvia e alloro, scarola