Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Idv, Di Pietro detta la linea per le primarie: Bersani o Vendola

CONDIVIDI

Appello del segretario dell’Italia Dei Valori ai propri militanti. Sì alle primarie ma non per votare Renzi, meglio l’attuale segretario Bersani o il leader di Sel Nichi Vendola.
“Mi piacciono e spero che prevalgano i candidati che presentano un progetto alternativo a quello del governo Monti. Questo tipo di proposta è contenuta nel programma di Vendola e anche, ultimamente, in quello di Bersani. Non apprezzo invece l’impostazione neoliberista di Renzi, anche se oggi passerò a fargli un saluto alla Leopolda se avrò tempo”.
Sul sistema delle alleanze Di Pietro smorza ogni dubbio che lo vede di fianco al Movimento 5 stelle: “Non possiamo seguire il progetto di Grillo che è un progetto di mera protesta, che noi rispettiamo e che porta avanti molti dei temi che ci stanno a cuore. Noi sentiamo l’obbligo e la responsabilità di costruire un’alternativa progressista e di governo. Puntiamo invece ad un’alleanza con altre forze politiche che con noi vogliono costruire un’alternativa. Lo avevamo proposto a Vasto, lo proponiamo ancora oggi. Ovviamente bisognerà vedere cosa vuole fare quella parte del Pd che ancora oggi mette come punto di riferimento il proseguimento del governo Monti. O ci si allea con le forze del centrosinistra o ci si allea con le forze moderate dell’Udc, il cui obiettivo è riportare un Monti dopo Monti, anche se non si chiamasse Monti“.

Matteo Oliviero