Tv Talk anticipazioni: Lilli Gruber, Luca Sofri e Riccardo Iacona

Un’altra settimana è passata e domani, sabato 24 novembre, mentre su Canale 5 inizierà la dodicesima edizione di Amici, insieme ad analisti e professionisti della comunicazione Massimo Bernardini, dalle 14:50 circa, su Rai 3, con l’attesissimo Tv Talk cercherà di analizzare i palinsesti italiani e non e dare ai telespettatori interessanti chiavi di lettura del programmi e delle fiction che hanno visto e che vedranno. Di cosa si parlerà? Quali ospiti ci saranno? Fra tutti spiccano i nomi di Lilli Gruber, Luca Sofri e Riccardo Iacona.

Anticipazioni. Il programma inizierà ad analizzare l’informazione e si concentrerà soprattutto, dopo aver analizzato, nelle scorse settimane, Report e In onda, su Otto e Mezzo, la trasmissione di La7 condotta da Lilli Gruber. La giornalista, presente in studio, parlerà del racconto del conflitto di Gaza, di come è stato narrato dalla televisione e dal web dando spunti di analisi agli stessi professionisti, rispondendo alle domande degli analisti, e ‘battibeccando’ con il conduttore per presentare ai telespettatori diversi aspetti dello stesso argomento cercando di far emergere una lettura a trecentosessanta gradi. Successivamente si parlerà anche della storia televisiva della giornalista e, infine, data la vicina ricorrenza del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, si aprirà il dibattito suo tema. Alla corte di Bernardini giungeranno anche Riccardo Iacona, autore di un libro, in edicola dall’11 ottobre scorso, intitolato Se questi sono gli uomini. Italia 2012. La strage delle donne edito da Chiarelettere. Sarà, poi, la volta della fiction. Dopo che Virzì, ospite in studio, l’ha definita “camomilla per anziani”, la trasmissione, con un occhio ancora più critico, cerca di sottoporre al giudizio di tutti i programmi di successo della Rai e tutti gli altri prodotti in circolazione. Domani si parlerà però di Questo nostro amore. Che dire, infine, dei programmi di intrattenimento? Il debutto di The Winner Is e lo speciale di Massimo Giletti su Lucio Dalla hanno fatto discutere e faranno discutere sicuramente tutto lo studio che sarà arricchito dalla presenza di Piero Degli Antoni e Luca Sofri.

Gli ospiti fissi. Non mancheranno, come sempre, Giorgio Simonelli, Daniele Doglio, Andrea Bellavita, Andrea Salvadore che in collegamento da New York, ma soprattutto non mancheranno le precise e puntuali analisi, supportate dai dati Auditel, di Silvia Motta.