I Menù di Benedetta- La crostata di pere e cioccolato

Delizioso dolce inserito nel “Menù Festa del Ringraziamento”, la crostata di pere e cioccolato presenta la particolarità di essere realizzata con farina di castagne, dunque è ottima per questo particolare periodo dell’anno. Per preparare la crostata occorrono:

-150 gr di zucchero

-sale

-500 gr di farina di castagne

-2 uova

-biscotti secchi qb

-400 gr di burro

-200 gr di cioccolato fondente

-zucchero a velo

-4 pere

Se non riuscite a reperire la farina di castagne, tritate finemente nel mixer 500 gr di castagne. Amalgamate la farina ricavata con lo zucchero semolato ed il burro. Quando il composto sarà ben sbriciolato, aggiungete le uova e continuate ad amalgamare. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente; potete saltare questo passaggio ed utilizzare direttamente il cioccolato tagliato a scaglie.

Dividete la pasta frolla in due parti e stendete la prima con un mattarello, aiutandovi con un po’ di farina bianca e carta forno. Mettete il guscio di frolla in una tortiera a cerchio apribile e cospargete il fondo con una manciata di biscotti secchi sbriciolati, le pere tagliate a cubetti ed infine il cioccolato. A questo punto stendete l’altra metà di pasta frolla e coprite la crostata, facendo attenzione a chiudere bene i lembi con una forchetta. Cuocete in forno a 175° per 35 minuti circa. Potete accompagnare la crostata con una particolare salsa, così ricavata: spadellate per qualche minuto le pere con un po’ di burro e due cucchiai di zucchero, poi frullate il tutto fino ad ottenere una deliziosa crema di accompagnamento…