Maya e Nibiru, fine del mondo e suicidi di massa

Maya e Nibiru, la fine del mondo – A poco meno di un mese dalla fatidica data che porrebbe fine al mondo, secondo l’errata interpretazione della profezia dei Maya, continuano a circolare sul web nuove bufale su catastrofi che porteranno alla distruzione del Pianeta Terra.
L’ultima notizia a riguardo parla di un asteroide che entro la fine del 2012 (guarda caso) si schianterà contro il nostro pianeta. L’asteroide in questione è Nibiru, denominato come il pianeta descritto nel 1976 dallo scrittore Zecharia Sitchin, sulla base di una sua interpretazione delle scritture sumeriche. La teoria di Sitchin, morto nel 2010, però, non ha alcun riscontro scientifico. La notizia sull’asteroide Nibiru è stata diffusa sul blog della Cnn,Cnn Ireport’, messo a disposizione per gli utenti, i quali possono scambiarsi opinioni o, addirittura scrivere dei veri articoli.
Il messaggio, contentente lo “scoop” sulla fine del mondo è stato pubblicato da un utente, il quale ha dichiarato che, in accordo con la Nasa, un asteroide di nome Nibiru si sta dirigendo verso la Terra e le possibilità di impatto sono superiori al 30%. Inoltre, secondo l’utente, la Nasa non avrebbe diffuso tale notizia per non seminare il panico prima di avere la certezza “assoluta” sull’evento. E conclude così: “Secondo alcune voci non confermate l’asteroide è grande quanto lo stato del Texas e la data della collisione è stata prevista tra novembre e dicembre 2012. La Nasa non ha né confermato né smentito alcuna di queste notizie”.

Panico e minacce di suicidi di massa – Inutile dire che la notizia ha fatto il giro del mondo, seminando il panico e intasando la mail della Nasa, alla quale molti hanno chiesto spiegazioni riguardo il presunto asteroide. Il panico ha colpito soprattutto i giovani e molte mail contenevano addirittura minacce di suidici di massa.

La risposta video della Nasa – L’astrobiologo della Nasa David Morrison, preoccupato dalle reazioni dei più, ha deciso di rispondere alle domande sulla presunta fine del mondo prevista dai Maya o per mano di Nibiru, mediante un video (presente in fondo all’articolo) in diretta trasmesso sul canale della Nasa su Google+Mentre per alcune persone questo è un gioco e per altri un mistero, ci sono molte persone che credono sia una verità dimostrata”.
Nibiru non esiste. “Se Nibiru o il pianeta X fossero reali e si stessero dirigendo verso la Terra nel 2012, gli astronomi li avrebbero visti già negli ultimi 10 anni e ora sarebbero visibili per tutti a occhio nudo. Ovviamente, nessuno di loro esiste.”

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=NrN8ff-Qn-8

photo credit: Aaron Escobar via photopin cc