Il deodorante fai da te, ecco le ricette

Deodorante fai da te – Dopo le ricette sulla preparazione in casa dei saponi, oggi vi elenchiamo alcune soluzioni fai da te, con semplici ingredienti, per un buon deodorante. La preparazione non richiede molto tempo e, oltre a un netto risparmio in termini economici, avrete un prodotto naturale, privo di sostanze irritanti che molto spesso provocano reazioni allergiche.

Le ricette – Ci sono varie ricette per preparare un deodorante efficace. Quella più utilizzata prevede l’uso del bicarbonato di sodio. Per una sensazione di freschezza immediata o dopo una doccia, possiamo strofinare delicatamente un panno inumidito con acqua e bicarbonato sotto le ascelle, ma va bene anche per i piedi o oppure possiamo preparare un vero e proprio deodorante spray, da portare sempre con noi. Servono 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 90 ml di acqua minerale o distillata e 15-20 gocce di olio essenziale, preferibilmente ad azione battericida, come il tea tree. Versate in un bicchiere trasparente l’acqua e fate sciogliere il bicarbonato, che non si diluirà del tutto, perchè una parte di esso si depositerà sul fondo del bicchiere, ma lo scopo è quello di creare una soluzione satura, cioè una miscela di acqua all’interno della quale vi è la massima quantità disciolta possibile di bicarbonato. Per far ciò, si tiene il bicarbonato nell’acqua per alcune ore e si gira di tanto in tanto. A questo punto, la soluzione viene filtrata in un contenitore a spruzzo e si aggiungono gli olii essenziali, i quali non si sciolgono nella soluzione satura che abbiamo preparato, quindi bisognerà agitare il flacone prima di ogni uso.
Oltre al bicarbonato di sodio, possiamo usare l’allume di rocca, efficace nel neutralizzare gli odori e nel normalizzare la traspirazione. Possiamo utilizzarla semplicemente inumidendola e passandola sotto le ascelle, oppure, ridurla in tanti piccoli pezzi e metterla in un erogatore a spruzzo con dell’acqua e qualche goccia di olio essenziale di limone o tea tree.

photo credit: code_martial via photopin cc