Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Bersani e il profumo di sinistra

CONDIVIDI

Ci eravamo abituati al morettiano “D’Alema dì qualcosa di sinistra”. Quelli erano i tempi di una sinistra che aveva vissuto l’inizio del nuovo secolo scambiando il cambio di nome con il cambiamento tutto intero, e così avevamo visto passare davanti ai nostri occhi prima i rimasugli del PCI, poi il PDS gioiosa macchina da guerra, fino ad arrivare ai DS, o come diavolo si chiamano adesso, per dirla con Veltroni. Insomma ci eravamo abituati a una sinistra che inseguiva subalterna il grande popolo di destra, sperando che prima o poi il cavalier Silvio si ricordasse degli amici, come recitò un’esilarante Rutelli-Guzzanti alla vigilia dell’ennesima sconfitta nella tornata elettorale del 2001.

Rinnovamento. Ci eravamo abituati a tutto questo, senza poi sapere precisamente perchè, perchè non si potesse essere protagonisti almeno in casa propria, perchè bisognasse far di tutto per dire agli elettori che la sinistra è una brutta parola, da non pronunciare mai in pubblico, manco fossimo nell’america del senatore McCarty. Ci eravamo abituati così, e poi invece sono arrivate queste primarie, a ridare orgoglio prima che ossigeno a un popolo che continuava sempre più a non capire e sempre meno ad adeguarsi. Sono arrivate queste primarie e le parole del segretario PierLuigi Bersani, quando ieri durante una delle innumerevoli manifestazioni a cui ha partecipato in questi giorni turbolenti di campagne elettorale, ha ricevuto un regalo insolito da una vecchia militante, ex partigiana, una di quelle che la storia ce l’hanno scolpita sulle rughe del volto. Il regalo consisteva in una piccola scatola di incenso, al profumo di sinistra. La risposta di Bersani è stata di quelle che hanno sul serio un loro perchè. “Se non sentissi addosso a me un po’ di questo profumo di sinistra mi sembrerebbe di puzzare”. Ecco segretario, meglio non puzzare infatti.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram