Maltempo: arriva Attila. Gelo e neve su tutta Italia

Arriva ‘Attila’, il flagello dell’inverno.  È questo il nome che è stato dato alla nuova perturbazione che sta per interessare tutta la nostra penisola, e che, nei prossimi giorni porterà freddo e neve in molte regioni d’Italia.

Maltempo in tutta Italia – I primi segnali dell’inverno alle porte sono arrivati nella giornata di oggi, domenica, in cui si sono verificate forti precipitazioni, anche nevose, soprattutto nel Centro e nel Sud Italia. Un’incursione di aria fredda polare è arrivata nelle ultime ore in gran parte del territorio italiano, portando un calo delle temperature vertiginoso, anche al Nord. “La prima incursione di aria fredda darà inizio all’Inverno, uno scossone al clima mediterraneo ad opera di Attila, una sciabolata di estrazione artica” ha detto Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it.

Pioggia e neve in gran parte della penisola – Il maltempo portato da Attila, la perturbazione fredda che da qualche ora è arrivata su gran parte dell’Italia, ha provocato già non pochi disagi in molte zone. La Protezione Civile ha emanato un’allerta, in particolare per la giornata di domani, in cui sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio temporalesco con forti raffiche di vento, in particolare in tre regioni italiane: Calabria, Basilicata e Campania. Nel pomeriggio di domani sono previste anche precipitazioni nevose su Umbria, Marche, Emilia Romagna e Abruzzo, mentre venti di burrasca interesseranno le due isole, Sardegna e Sicilia, mentre al Nord Italia, è prevista burrasca forte in Friuli-Venezia Giulia.