Che per Wesley Sneijder all’Inter non tiri buona aria lo si è capito ormai da tempo. L’olandese ha passato diverso tempo in infermeria, ma ora che è tornato arruolabile non vede nemmeno il miraggio di una convocazione. In queste ore è in corso un summit che vede protagonisti il giocatore, l’agente Soren Lerby e Marco Branca. Il tutto si tiene nell’ufficio di Rinaldo Ghelfi, ossia colui che si occupa del controllo delle finanze del club meneghino. Già, perchè il fattore economico è preponderante in un caso del genere, ossia quando la società si trova a dover ridurre i costi di gestione a fronte di politiche di tipo lungimirante.
Percorso – La storia comincia al 23′ di Chievo-Inter, partita del 26 settembre che finì 2-0 per i nerazzurri. Le cronache raccontano di un’Inter molto contratta fino proprio al momento in cui l’olandese, a causa di un infortunio, abbandona il campo. Lo sostituisce Antonio Cassano, dando una marcia in più all’undici di Stramaccioni tanto da conquistarsi una maglia di titolare per le partite a venire. L’Inter accumula punti senza Sneijder ed ora il tecnico non è più disposto a cambiare sistemi di gioco per adattarli al nazionale orange. Infatti, niente convocazione nemmeno una volta ristabilitosi dall’infortunio e per lui si è aperta la questione contrattuale.
Moratti inflessibile – Stramaccioni si è nascosto dietro un “E’ una scelta tecnica“, una risposta molto aziendalista ai giornalisti che gli chiedevano conto di che fine avesse fatto uno dei principali artefici del Triplete dell’era Mourinho. La verità è che Sneijder non è più intoccabile, poichè guadagna tanto, troppo, ed ora la squadra gira anche senza di lui. La proposta che viene fatta dalla società è chiara: spalmare il contratto da 6 milioni annui e portarlo a 4 sino al 2017 o al 2018. L’olandese non pare voler rinunciare al suo stipendio, ma in questo caso la via della cessione sarà l’unica soluzione. Soren Lerby ha già parlato di un’avance del Fenerbahce, che incontrerà l’Inter nei prossimi giorni. E se l’offerta sarà congrua, nulla tratterrà Sneijder alla Pinetina.