Calciomercato Genoa, Floro Flores in arrivo: Merkel all’Udinese

Rino Foschi ha piazzato il primo colpo. Nel prossimo calciomercato invernale, Antonio Floro Flores farà il suo ritorno al Genoa. L’accordo con l’Udinese, proprietaria del cartellino del giocatore, è già stato trovato: per usufruire delle prestazioni dell’attaccante attualmente in prestito al Granada, il club rossoblù verserà circa 2 milioni di euro e girerà in comproprietà Alexander Merkel. Per l’annuncio ufficiale, naturalmente, bisognerà aspettare i primi giorni di gennaio, ma l’affare si può considerare concluso: per risollevarsi da una situazione che si sta facendo ogni giorno più preoccupante, Gigi Del Neri avrà a disposizione la punta napoletana. Con buona pace di Inter, Napoli e Palermo, che nelle ultime settimane avevano messo gli occhi addosso al giocatore.

Manca un sì – L’unico dettaglio da limare è quello relativo a Merkel. Interpellato sulla possibilità di volare in Friuli, l’ex centrocampista del Milan non ha ancora dato una risposta affermativa. La sensazione, comunque, è che alla fine accetterà (e di buon grado) il trasferimento alla corte di Guidolin. Fino ad oggi, in campionato, il tedesco ha collezionato la miseria di 5 presenze, di cui soltanto una per 90′ (alla prima giornata, nel 2-0 contro il Cagliari in cui Merkel andò anche a segno). L’avvicendamento in panchina tra De Canio e Del Neri sembrava aver migliorato la situazione, ma nelle ultime tre gare anche il tecnico di Aquileia ha preferito lasciarlo in panchina.

Del Neri aspetta (e spera) – Ecco perché alla fine l’ex rossonero dovrebbe dire sì e volare in Friuli, passando da un Genoa in caduta libera ad un’Udinese in netta risalita. Poi toccherà a Floro Flores trovare un accordo economico con i rossoblù, ma si tratta di una pura formalità: l’attaccante napoletano, infatti, non vede l’ora di lasciare il Granada per tornare in quel Grifone che nel 2011 gli regalò una delle più belle parentesi della sua carriera (10 gol in 18 gare da gennaio a giugno). Le parole di Gino Pozzo (“Antonio sta bene in Spagna, anche se non escludo che si possa parlare per lui di un ritorno in Italia“), sono un’ulteriore conferma del fatto che Floro Flores sia ormai prossimo ad approdare alla corte di Del Neri: che spera di essere ancora in panchina quando arriverà il giocatore.

photo credit: Hop-Frog via photopin cc