I Menù di Benedetta- La ricetta della lonza all’ananas

Nella cucina di Benedetta Parodi è già tempo di pensare al Natale e alle gustose pietanze da presentare al pranzo più buono dell’anno: stavolta è il turno di un secondo piatto, un ottimo spiedino di lonza all’ananas. Gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta sono: olio, 1 kg di lonza di maiale, vino bianco qb, sale, 1 spicchio di aglio, 2 foglie di alloro, paprika forte qb, 1 cucchiaino di miele, ½ bicchiere di sciroppo d’ananas, 1 bicchierino di rum, burro sciolto qb, 2 ciliegine candite e ananas fresco qb.

La preparazione di questo piatto è un po’ lunga ma allo stesso tempo molto facile da seguire: per prima cosa affettate la lonza di maiale e fate rosolare le fettine con l’aglio, l’olio e l’alloro. Sfumate la carne con il vino, salate e continuate a cuocere entrambi i lati. Terminata la cottura, lasciate raffreddare per qualche minuto le fette in un piatto. Nel frattempo create una gustosissima salsa mescolando allo sciroppo d’ananas il sale e la paprika; successivamente aggiungete il miele, il rum e il sugo rimanente della carne, preoccupandovi di aver tolto lo spicchio d’aglio e l’alloro.

Sfregate uno spicchio d’aglio su entrambi i lati delle fette di lonza, poi alternate su uno spiedino la carne e le fette di ananas già salate. Adagiate lo spiedino su una teglia con dell’olio e mettetevi sopra qualche ricciolo di burro, in modo da mantenere morbida la carne. Cuocete in forno a 190° per 20 minuti circa, poi bagnate lo spiedino con la salsa precedentemente preparata con paprika e miele e rinfornate a 180° per altri 10 minuti. A fine cottura lasciate riposare la carne per qualche minuto, poi guarnite con ananas, alloro e ciliegie candite. Infine servite con il sugo di cottura dello spiedino.

photo credit: Renata F. Oliveira via photopin cc