X Factor 6: eliminata Cixi, stasera Davide, Chiara e Ics si giocano la vittoria

Il verdetto della prima finale di X Factor andata in onda ieri sera è stato impietoso ma chiaro: fuori Cixi. Dopotutto siamo in una fase in cui la competizione è ad altissimi livelli e i concorrenti pagano ogni minimo sbaglio; e il pubblico (visto che a decidere ieri è stato esclusivamente il “quinto giudice”), come si sa, non perdona. La bravissima (e giovanissima) Cixi ha pagato alcune esibizioni non esattamente impeccabili a livello vocale, ma avrà poco di cui crucciarsi: a soli 16 anni di età, da stanotte, dopo la conclusione della finalissima di X Factor, avrà un singolo tutto suo (“Non sono l’unica”) in rotazione sulle radio e in vendita sugli scaffali (digitali e non) dei negozi.

Punti di forza diversi – In gara sono rimasti Ics, Chiara e Davide: tre concorrenti che hanno dalla loro punti di forza estremamente diversi ma tutti ugualmente validi. Ics è un performer tra i migliori mai visti nelle sei edizioni di X Factor (avete visto la sua “Smooth Criminal” di Michael Jackson ieri sera? Da urlo) e, nonostante sia un rapper, dimostra anche di avere delle buone capacità vocali. Davide è invece il lato più “commerciale” della musica: bella presenza, un’estensione vocale notevole e dei bicipiti da far girare la testa alle adolescenti. E poi, ovviamente, Chiara, la favoritissima di questa finale, che ha dalla sua una voce splendida, una modulazione al limite della perfezione e tanta umiltà. Ma i giochi sono ancora tutti da fare: da ieri sera e per tutta la giornata di oggi gli spettatori avranno ancora modo di votare il loro cantante preferito (motivo per cui indubbiamente verrà stabilito un altro record: l’edizione con più voti in assoluto).

Ospite della serata sarà Eros Ramazzotti. I tre finalisti, invece, si esibiranno in duetto con dei big della musica, riproporranno il loro inedito e canteranno un medley “Best of”, con i tre brani da loro meglio interpretati in questa edizione di X Factor. Di seguito riportiamo i brani per la manche “Best of”.

Manche “Best of”

Davide – “Vivimi”, “A chi mi dice”, “Iris”
Chiara – “Somewhere over the rainbow”, “The final countdown”, “You do something to me”
Ics – “Der Kommissar”, “Io odio”, “Malarazza”

 

Photo credit: X Factor Official Website