Titanic: il racconto di un sogno (foto)

La leggenda del Titanic in un musical fra mistero ed avventura: una storia originale ispirata a fatti realmente accaduti. Dopo 100 anni, la leggenda della nave più famosa del mondo arriva in teatro con il musical “Titanic” per un tour in tutta Italia. Salpato lo scorso 27 ottobre dal Teatro EuropaAuditorium di Bologna, lo spettacolo è già stato a Trieste, Livorno, Firenze, Reggio Emilia, Sassuolo e Milano, dove ieri abbiamo assistito all’ultima rappresentazione in programma al Nuovo. Da martedì 11 dicembre lo spettacolo sarà per due giorni a Brà (CN) per poi arrivare ad Imperia (15 dicembre) e Bergamo (31 dicembre), e nal 2013 toccare le città di Bari, Catanzaro, Padova, Forlì, Assisi, Trento e Torino, per l’ultima data del 24 febbraio. Lo spettacolo, con musiche e libretto originali, nasce da un’idea di Federico Bellone, già direttore artistico di “La Bella e La Bestia” e “Flashdance” per Stage Entertainment e qui impegnato nel duplice ruolo di regista e co-produttore. Ad affiancarlo nella produzione anche Barley Arts, che – dopo due stagioni di successo con “We Will Rock You” – arriva alla sua seconda esperienza nella produzione di un musical.

New York, 20 aprile 1912: Ismay, amministratore delegato della compagnia navale del Titanic, risponde alle domande dei giornalisti circa l’affondamento del transatlantico. Le sue risposte riportano il racconto in un flash back di dieci giorni prima quando il 10 aprile 1912, il Titanic è pronto a salpare da Southampton verso l’America. L’emozione è alle stelle, passeggeri e addetti ai lavori sono in partenza sulla “nave più importante che ci sia”. Riesce ad imbarcarsi anche Francesco, un clandestino italiano in cerca di fortuna, che stringe amicizia con John, un passeggero irlandese di terza classe in viaggio verso il suo amore. Tra i passeggeri a bordo della prima classe c’è invece Isabelle Duval, giovane cantante lirica con una splendente carriera all’orizzonte, accompagnata dalla madre, donna austera ed egoista, della quale Isabelle è succube e di cui non riesce a ribellarsi. Nel quarto giorno di navigazione il capitano Smith, Ismay, l’ingegnere progettista Andrews e il primo ufficiale Murdoch, esaltandosi al pensiero della gloria e del successo del Titanic, decidono di aumentare la velocità di crociera, per arrivare a destinazione un giorno prima del previsto,  volendo stupire il mondo intero e conquistando così le prime pagine di tutti i quotidiani. Parallelamente Francesco conosce Isabelle, della quale si innamora perdutamente, ma il loro incontro viene subito scosso dalla catastrofe: la collisione con un iceberg che farà affondare la nave in poche ore.

Sul ponte di comando Smith, Ismay, Andrews e Murdoch si rendono conto che ormai il sogno di gloria è destinato a diventare una sconfitta, che affonderà negli abissi insieme al Titanic. Il resto è storia: dei 2223 passeggeri, solo 706 riuscirono a salvarsi, grazie all’arrivo del Carpathia, la nave arrivata in soccorso quella tragica notte del 14 aprile 1912. Solo una volta sulla terraferma i superstiti capiscono di essere tutti uguali davanti alla forza della natura e del destino. Il Titanic, la nave dei sogni, il sogno di ogni passeggero, la possibilità per ognuno di loro di realizzarlo, affonda. Ma il sogno vissuto, l’amore provato sono destinati a divenire leggenda.

Fra gli interpreti dello spettacolo, nella parte di Francesco, il giovane e affascinante clandestino, troviamo Danilo Brugia, affermato attore televisivo, ora alla sua prima esperienza teatrale; Valentina Spalletta, attrice di teatro e musical, che interpreta la giovanissima cantante lirica Isabelle Duval e Dora Romano nella parte di Madame Duval, già diretta da registi del calibro di Eduardo De Filippo, Ermanno Olmi e Glauco Mauri. Insieme a loro un nutrito cast di attori cantanti come Gipeto, Marco D’Alberti, Luca Giacomelli, Marco Massari, Antonio Orler, Nicoletta Ramorino, Angelo de Maco, Andrea Fazio, Camilla Mafezzoli, Sergio Maniscalco e Angela Pascucci. Per info sul tour: http://www.titanicilmusical.it/il-tour Biglietti http://www.ticketone.it/titanic-il-musical-biglietti.html?affiliate=ITT&doc=artistPages/tickets&fun=artist&action=tickets&kuid=468481

Di Stefania Clerici