Home Lifestyle Salute

Mal di schiena, smettere di fumare riduce il dolore

CONDIVIDI

Per chi non si è ancora deciso a buttar via le sigarette dalla propria vita, ecco un’altra importante motivazione per farlo: vittime del fumo non sono più soltanto polmoni, cuore, pelle, ma anche la propria schiena. Una strana associazione quella tra il fumo e il mal di schiena, messa in evidenza dal recente studio condotto dal Dipartimento di Ortopedia dell’Università di Rochester. E’ stato dimostrato non che sia il fumo a causare il mal di schiena, bensì che l’astinenza dalle sigarette comporta un considerevole beneficio in chi soffre di problemi alla colonna vertebrale. Insieme allo smettere di fumare, cambiare abitudini di vita ed assumere una postura corretta possono aiuta ad alleviare il dolore alla schiena.

I ricercatori hanno preso in esame un campione di 5333 pazienti affetti da dolore assiale o radicolare; mentre il primo interessa parte della schiena, il secondo riguarda più in particolare gambe, compressioni ed ernie discali. Otto i mesi di astinenza dalle sigarette per gli individui fumatori, separati all’inizio della ricerca dai non fumatori. E’ stato così rilevato nei pazienti in fase di follow up un significativo miglioramento, ancor più considerevole nei soggetti che non avevano mai fumato. La riduzione del dolore è stata valutata in maniera oggettiva attraverso la Scala Analogica Visiva (VAS) e l’Indice di Disabilità Oswestry, parametro usato per quantificare il dolore che colpisce la parte bassa della schiena.

Sappiamo che la nicotina aumenta il dolore – ha spiegato il dottor Rechtine, autore dello studio – In questo studio, chi smetteva di fumare durante il trattamento, si sentiva meglio. Chi invece continuava a fumare, non giovava di alcun miglioramento, a prescindere dal trattamento che riceveva”.  In sostanza, come sottolineato da Rechtine, “la probabilità di migliorare la propria cura, chirurgica o non chirurgica, è drasticamente ridotta, se si è un fumatore”.
photo credit: Occhidaorientale [Mi votai all’inquietudine] via photopin cc

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram