Rai Storia, 12 dicembre: La strage di Piazza Fontana

Res, Rai Storia, la strage di Piazza Fontana – Oggi, mercoledì 12 dicembre, alle ore 18.30 su Rai Storia, andrà in onda un nuovo appuntamento con Res che ricorderà la strage di Piazza Fontana.
E’ il 12 dicembre del 1969, ore 16.37: una bomba esplode all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura in Piazza Fontana, nel pieno centro di Milano. Ci saranno 17 vittime e 88 feriti. Sempre in quel giorno si scopre un’altra bomba, fortunatamente inesplosa, nella Banca Commerciale Italiana, in piazza della Scala. Una terza bomba esplode a Roma, pochi minuti dopo, nel passaggio sotterraneo che collega le due entrate della Banca Nazionale del Lavoro. Ancora altre due bombe esplodono nella Capitale tra le 17:20 e le 17:30, una davanti all’Altare della Patria e l’altra all’ingresso del Museo Centrale del Risorgimento, in Piazza Venezia. Cinque attentati terroristici in meno di un’ora, che colpiscono le due più importanti città italiane.
Sono passati ben 42 anni da questa terribile strage e sono ancora in corso indagini e processi ancora senza un vero colpevole.

photo credit: QuiLeccoLibera via photopin cc