Golden Globes 2013: le nominations

Si apre la stagione dei premi  a Hollywood con le nominations per i Golden Globes. La cerimonia si terrà il 13 gennaio 2013.

Lista lunga e ricca-  La lista è lunghissima e ricca di titoli altisonanti. “Les Miserables” dopo le numerose critiche positive soprattutto per le brillanti interpretazioni di Anne Hathaway e Hugh Jackman,   ha ricevuto 4 nomination. “Argo” il bel film di Ben Affleck si è aggiudicato ben 5 nomination tra cui  Miglior Film Drammatico e migliore regia. “Lincoln” comunque sembrerebbe il favorito con ben 7 nomination, ma non  si possono scartare dalla corsa film come “Silver Linings Playbook” ,  l’attesissimo “Zero Dark Thirty” di Kathryn Bigelow, e “Django Unchained” il western versione Tarantino.

Regia, attori e attrici e molto altro- La categoria miglior regia vede nomi come Steven Spielberg, Kathryn Bigelow, Ang Lee, Quentin Tarantino e Ben Affleck. Sorprende l’esclusione di Tom Hopper  per “Les Miserables”. Miglior attore protagonista per la categoria film drammatico vede  gli eclettici e talentuosi: Daniel Day-Lewis per “Lincoln”, Joaquin Phoenix per “The Master”,  oltre a Richard Gere per “Arbitrage”, John Hawkes, “The Sessions”, Denzel Washington per ”Flight”. Peccato per Leonardo Di Caprio anche se lui è atteso soprattutto per il suo “Il Grande Gatsby” Interessantissima è anche la lista delle attrici nella sezione “film drammatico”: Jessica Chastain (“Zero Dark Thirty”) and Marion Cotillard (“Rust & Bone”), Helen Mirren (“Hitchcock”), Rachel Weisz (“The Deep Blue Sea”) and Naomi Watts (“The Impossible”). Tra le nomination per la Miglior canzone Originale ci sono  Adele (“Skyfall”) and Jon Bon Jovi (“Not Running Anymore”), l’idolo delle teenagers Taylor Swift (“Safe & Sound”). Tra il film stranieri la Francia è sicuramente la favorita con ben due titoli “Les Intouchables” e “De rouille et d’os”. “Amour” però ha tutte le carte in regola per essere il possibile vincitore.