Calciomercato Juventus, incontro con Drogba. Lucio lascia Vinovo

Un arrivo possibile e una partenza ormai sicura. La Juventus si prepara al viavai del calciomercato di gennaio: Didier Drogba è pronto a varcare i cancelli di Vinovo per regalare a Conte i gol che gli mancano, Lucio ha già fatto il percorso inverso, salutando la compagnia dopo neanche sei mesi di convivenza. La partita di Coppa Italia ha dato una brusca accelerata alle due trattative, per altro già avviate nelle sorse settimane da Marotta: l’infortunio occorso a Nicklas Bendtner (lesione del tendine del lungo adduttore di sinistra, si parla di tre mesi di stop) costringerà il dg a trovare un sostituto, l’ennesima esclusione di Lucio ne ha di fatto sancito l’addio.

Divorzio vicino – Nonostante avesse smaltito il fastidio agli adduttori accusato ad inizio mese, mercoledì sera il brasiliano ha guardato il match con il Cagliari dal divano del proprio salotto. Pur utilizzando tutte le cosiddette ‘seconde linee’, infatti, Conte non ha convocato l’ex centrale dell’Inter, affidandosi al trio formato da Bonucci (squalificato contro l’Atalanta), Marrone e Barzagli, quest’ultimo obbligato al tour de force per l’assenza dell’acciaccato Caceres. I motivi di questa scelta, evidentemente, non sono di natura tecnica, bensì legati al mercato: la Juventus e Lucio hanno deciso di separarsi, come dimostra il fatto che ieri il giocatore non si è recato a Vinovo per il consueto allenamento con i compagni.

Chelsea in prima fila – Per salutare ufficialmente il difensore bisognerà aspettare gennaio, quando il mercato aprirà i battenti. Un periodo buono non solo per gli addii (anche Padoin e Marrone potrebbero fare la valigie), ma soprattutto per gli arrivi. Oltre ad un’alternativa ad Asamoah, in partenza per la Coppa d’Africa, la Juve continua a cercare un bomber di razza, specie dopo il ko di Bendtner: Drogba, in rotta con lo Shangai Shenhua, rimane il più vicino. Approfittando del Wyscout Forum, l’agente del giocatore Theirno Seidy questa mattina è volato a Londra per incontrare i dirigenti di Chelsea e Juventus, le due squadre interessate al suo assistito. I blues rimangono in vantaggio, ma Marotta è in agguato: Drogba non ha mai nascosto il desiderio di riassaporare il gusto della Champions, con l’offerta giusta (8 milioni per un anno e mezzo) potrebbe prendere la strada di Torino.

photo credit: rayand via photopin cc