Report, 16 dicembre: Eni, lo scontone del weekend e il take or pay

Report, Eni gas e il super-sconto – Domani, domenica 16 dicembre, alle ore 21.30 su Rai3, andrà in onda una nuova puntata di Report, il programma di Milena Gabanelli.
In questo nuovo appuntamento si parlerà di Eni Gas, l’impresa italiana, tra le prime dieci compagnie petrolifere del mondo, che durante l‘estate scorsa ha lanciato il famoso super sconto su benzina e gasolio: 20 centesimi in meno al litro, ma solo per il weekend. Decine di milioni di euro spesi per la campagna pubblicitaria. Ma quali sono stati i risultati? Quanto ha pesato sui risultati dell’Eni l’amicizia fra Berlusconi e Putin? E qual è stato il ruolo di Antonio Fallico e Marcello Dell’Utri negli affari sugli idrocarburi?

Il take or pay quanto ci costa – L’Italia consuma circa 78 miliardi di metri cubi di gas all’anno, 20 dei quali provengono dalla Russia. 20 miliardi di metri cubi che ci costano molto, per via dei ‘take or pay‘, contratti a lungo termine con la Russia, con la clausola per cui prenotando gas, anche se non lo si ritira, lo si paga ugualmente. Il 10 ottobre scorso Paolo Scaroni ha comunicato al Senato che il take or pay costa all’Eni 1,5 miliardi di euro e ha proposto che parte di questa cifra gravi sui conti dello Stato.