Smartphone e tariffe tutto incluso: qual è la miglior offerta?

Manca poco a Natale e si è stimato che sotto l’albero, nonostante la crisi, finiranno parecchi regali tecnologici. A farla da padroni? Soprattutto gli smartphone o i cellulari di ultima generazione che dalle vetrine dei negozi ad essi dedicati strizzano l’occhio a chiunque offrendo pacchetti tutto incluso, tariffe agevolate e super sconti o regali. Nel mare magnum dei cellulari e delle tariffe dei vari gestori, tariffe per sms, telefonate e connessione ad Internet ci si è tuffato SosTariffe.it che ha compiuto una lunga analisi soprattutto sui pacchetti low cost che i principali operatori offrono a prezzi spesso scontati in caso di portabilità del numero. In primis, così, gli analisti hanno potuto sottolineare come negli ultimi anni si stia assistendo ad un cambiamento radicale delle offerte delle compagnie telefoniche e come la diffusione degli smartphone abbia contribuito alla nascita di pacchetti che includono praticamente tutto. Quali saranno le offerte più economiche?

Tim e Vodafone. Per quanto riguarda la Tim sono state prese in considerazione: l’offerta Tutto a Secondi Full che, al costo di sei euro a settimana, offre sessanta minuti di telefonate verso tutti, sessanta messaggi verso tutti e 250 MB a velocità massima; l’offerta Tim Young XL, attivabile solo dagli under 30 per 18 euro al mese, che garantisce 200 minuti di telefonate verso tutti, 1000 sms verso tutti ed 1 GB di Internet; l’offerta Tutto a Secondi 100 – Edizione Natale 2012 con 100 minuti di chiamate a settimana. Per quanto riguarda Vodafone, invece, è stata presa in esame l’offerta Vodafone Square SMART che per quindici euro al mese permette telefonate illimitate verso un numero Vodafone a scelta, sms illimitati verso i Vodafone, 500 sms verso gli altri operatori, 1 Gb al mese di Internet; l’offerta Smart 250 che prevede 250 minuti di chiamate mensili verso tutti, 250 sms, 1 Gb di traffico Internet per 12,90 euro mensili. La tariffa Smart 350, invece, prevede 350 minuti di telefonate, di sms ed 1 Gb di traffico per 19,90 euro mensili.

Wind, 3 e Poste Mobile. Per quanto riguarda Wind si è analizzata soprattutto la tariffa All Inclusive che per 17 euro mensili garantisce 120 minuti di chiamate verso tutti, 120 sms, ed 1 Gb di traffico mentre All Inclusice Big prevede una spesa, che per la promozione natalizia si attesta sui 13 euro mensili, per 300 minuti di chiamate, 300 sms ed il solito Gb di traffico Internet. Per quanto riguarda 3, invece, la tariffa più vantaggiosa potrebbe essere Black che a 2 euro a settimana regala 30 minuti di telefonate, 15 sms e 100 Mb di traffico. Che ne pensate? Dulcis in fundo, poi, rimane Poste Mobile con l’offerta denominata Zero Pensieri Extra Small che per 12 euro mensili offre 150 minuti di telefonate verso fissi e mobili, 150 sms, chiamate senza limiti verso 1 numero Poste Mobile e 1 Gb di traffico Internet. Ora, scegliere il telefono giusto, con la tariffa più conveniente e più corrispondente alle proprie esigenze, sarà sicuramente meno difficile.

photo credit: johncatral via photopin cc