Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Fuori dal Pdl: Crosetto e Meloni imbarcano La Russa

CONDIVIDI

La notizia è ufficiale: Guido Crosetto, Giorgia Meloni e Ignazio La Russa uniranno le loro forze (parlamentari) per dare vita a un nuovo soggetto politico. I tre freschi fuoriusciti dal Pdl illustreranno in una conferenza stampa convocata oggi i dettagli dell’operazione, ma hanno già precisato che non si tratta di un’iniziativa contro Silvio Berlusconi.

La “strana coppia” Meloni-Crosetto ha alla fine deciso di “imbarcare” anche il focoso ex ministro della Difesa per dare corpo a un nuovo gruppo orientato a “riabilitare” i valori del centrodestra. Si chiamerà “Fratelli d’Italia” (La Russa ha dovuto rinunciare al suo “Centrodestra nazionale”) e promette di vivacizzare (o “balcanizzare”) ulteriormente la scena politica nazionale.

“Io e Giorgia (Meloni, ndr) – ha dichiarato ieri Guido Crosetto – abbiamo deciso di unirci col movimento di La Russa, d’ora in poi faremo un percorso in comune”. “È un’impresa difficile – ha ammesso lo “scissionista” – a pochi giorni da Natale, dobbiamo raccogliere le firme e trovare la gente. È una scelta coraggiosa e difficile, senza un euro in tasca, vediamo che succederà, comunque – ha precisato l’ex sottosegretario alla Difesa – non è un’iniziativa contro Berlusconi”.

E proprio il rapporto col Cavaliere resta al momento il nodo più importante da sciogliere. Stando a quanto finora filtrato, i tre non avrebbero alcuna intenzione di guidare un movimento in contrasto col Pdl, ma mirerebbero solo a calamitare i consensi dei tanti elettori delusi disposti a rimanere nel campo del centrodestra senza per forza rinnovare il loro atto di fiducia al Cavaliere. Un’alternativa che potrebbe, però, risolversi nell’ennesimo “inganno” elettorale se – come appare più che probabile – la futura lista Crosetto-Meloni-La Russa finirà per benedire comunque la premiership di Silvio Berlusconi.

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram