Museo del Louvre: conquista un nuovo primato

Il Museo del Louvre di Parigi ha conquistato, nel 2012, un nuovo primato: grazie a un record di presenze, 1 milione di visitatori in più e sono ben 19 le opere online in alta definizione, visibili sul sito ufficiale.

I visitatori e il nuovo Dipartimento- Molti sono stati i visitatori cinesi, insieme agli americani e brasiliani e la mostra intorno a ‘Sant’Anna, la Vergine e il Bambino con l’agnellino’ di Leonardo da Vinci appena restaurato, che nella primavera dell’anno che sta per terminare, ha accolto 305.000 presenze. La mostra su Raffaello ha già attirato 310 mila visitatori. In generale il pubblico più giovane rappresenta il 50% dei visitatori, con un’età inferiore ai 30 anni. Il Museo parigino del Louvre nel 2012 ha registrato un record di presenze: infatti sono stati quasi 10 milioni i visitatori, con un incremento di ben un milione di presenze rispetto al 2011: uno dei motivi è il  nuovo Dipartimento di Arti islamiche inaugurato il 22 settembre scorso,  come confermato anche dallo stesso Museo, tanto che i visitatori di questa sezione sono stati 650.000.

Il sito– Lo stesso sito si è rinnovato, consentendo di raggiungere 11 milioni di visite, con un incremento del 7%.  Del resto nel sito è possibile individuare, con un nuovo servizio,  alcune opere del Louvre in alta definizione. Si va da ‘La Gioconda’ a ‘Sant’Anna…’ appunto di Leonardo Da Vinci e molti altri e permette di osservare, in tutto, diciannove opere in alta definizione con dei dettagli finora poco visibili agli spettatori.