Probabili formazioni Bologna-Parma: Motta c’è, dubbio Zaccardo

Pioli recupera Motta, Donadoni deve sciogliere il dubbio Zaccardo: queste le principali novità sulle probabili formazioni di Bologna-Parma, in programma domani al Dall’Ara. Superato il turno di Coppa Italia con il secondo successo consecutivo in quel di Napoli, il Bologna affronta il derby d’Emilia con il morale alle stelle: pareggio (comunque positivo) contro la Lazio a parte, nelle ultime cinque partite tra campionato e coppa i rossoblù hanno ottenuto soltanto vittorie. Più discontinuo il cammino del Parma, che in casa vola ma lontano dal Tardini fa una fatica tremenda: nelle ultime quattro trasferte sono arrivate tre sconfitte (e il pari di Udine), i crociati proveranno ad invertire la rotta nel match più atteso. Fischio d’inizio domani alle ore 15.00, arbitro Carmine Russo di Nola. Diretta tv su Sky Calcio 4.

Bologna – Confermare la difesa a quattro o riproporre quella a tre? Pioli non ha ancora deciso: nonostante il rientro di Sorensen, che ha scontato il turno di squalifica, il tecnico dovrebbe optare per il modulo di Napoli, con Portanova-Antonsson coppia centrale. Smaltito il problema alla caviglia, Motta parte in vantaggio su Garics per una maglia da titolare sull’out di destra. Niente da fare, invece, per Perez, che anche ieri ha lavorato a parte: in mezzo al campo ci sarà ancora Khrin. L’attacco sarà guidato da Gilardino, con il supporto di Diamanti e Gabbiadini. Dopo due mesi, Acquafresca è tornato ad allenarsi in gruppo: salvo sorprese andrà in panchina. Questa la probabile formazione (4-2-3-1): Agliardi; Motta, Portanova, Antonsson, Cherubin; Khrin, Guarente; Diamanti, Taider, Gabbiadini; Gilardino. A disposizione: Stojanovic, Carvalho, Sorensen, Morleo, Garics, Abero, Kone, Riverola, Pasquato, Paponi, Acquafresca. All. Pioli. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Pulzetti, Pazienza, Perez, Gimenez, Lombardi, Natali, Curci.

Parma – Non bastasse l’assenza di Paletta, appiedato dal Giudice sportivo, Donadoni rischia di dover fare a meno anche di Zaccardo: l’ex rossoblù – che ieri si è allenato in gruppo – dovrebbe stringere i denti, ma Santacroce resta in preallarme. Più difficile il recupero di Mirante, che non ha ancora superato i recenti fastidi muscolari: tra i pali Pavarini va verso la conferma. Dopo la doppietta di domenica scorsa, Belfodil si candida per una maglia da titolare al centro dell’attacco: Amauri scalpita, ma rischia di stare fuori. Rosi e Galloppa, ancora non al meglio, resteranno a casa. Questa la probabile formazione (4-3-3): Pavarini; Benalouane, Zaccardo, Lucarelli, Gobbi; Marchionni, Valdes, Parolo; Biabiany, Belfodil, Sansone. A disposizione: Bajza, Maceachen, Fideleff, Santacroce, Acquah, Morrone, Musacci, Ninis, Palladino, Amauri, Pabon. All. Donadoni. Squalificati: Paletta (1). Indisponibili: Galloppa, Rosi, Mirante.

photo credit: Emanuele Rosso via photopin cc