Amici 12: ballo sui tacchi, litigi ed occasioni sfumate

Ultima puntata di casting. Siamo già giunti al quinto appuntamento con Amici 12, ora, causa feste e  stage per la formazione della classe, dovremo aspettare fino al 12 gennaio per sapere con quali ragazzi suderemo, balleremo e canteremo nel prossimo anno scolastico su Canale 5. Maria De Filippi e Luca Zanforlin hanno condotto e mandato appena in onda un’ultima puntata caratterizzata da ballo sui tacchi, litigi fra Alessandra Celentano e Luciano Cannito o Grazia Di Michele e Mara Maionchi, occasioni sfumate con le maglie del banco subito non ottenute, buone esibizioni e strane domande come quella alla stessa Celentano che leggeva un sms sulla salute del suo cane.

Cosa è successo? Dopo l’annuncio del prossimo appuntamento e il ricordo che oltre ai cinque ragazzi che entrano di diritto nella scuola i prossimi allievi potranno essere scelti attraverso gli stage e attraverso i video virali di Fanta si sono aperte le ultime audizioni con una vera e propria ondata verde. I primi sì sono tutti per la cantante Irene Rausa, per la ballerina Selene Scarpolini, per il cantautori, erotico, Dario Laveneziana, e per Andrea Felice. Quest’ultimo è entrato in studio con una premessa di Maria. Nelle scorse puntata, infatti, i professori di ballo avevano fatto accedere alla fase successiva un altro ballerino che aveva danzato sui tacchi e lui ha subito telefonato per protestare perché, a suoi dire, il ragazzo era molto meno bravo di lui. A quanto pare la danza di uomini sui tacchi è il nuovo must del momento tanto che lo stesso Andrea spiega a Maria e agli altri, ‘ignoranti’, come anche Madonna abbia voluto tutti ballerini suoi tacchi per farsi accompagnare. Successivamente iniziano i litigi fra i  professori e giudici. Il ballerino Marco Servina, che fa venir in mente a Mara tutti i suoi peccati viene bocciato in primis dalla Celentano che dice:“Tu sei perfetto per Garrison” e salvato da Cannito che sottolinea il fatto che la collega non capisca nulla di danza. La cantante Andrea De Maria, invece, apre le danze per le lotte fra la Di Michele e la Maionchi che chiosa con un immancabile:“Eccheccazzo!”. In generale, però se Grazia Boccia, Mara Salva o viceversa e solo una volta si inserisce Zerbi che salva Margherita Zanin dicendo alla collega“Hai visto la puntata di settimana scorsa?”. Insomma, Amici è sempre lo stesso, ma ogni volta, i suoi protagonisti, riescono ad inventarsi qualcosa e a tener viva l’attenzione e la suspance.

Le maglie non avute. Fra i primi quattro concorrenti passati con tre sì iniziano, verso fine puntata, le sfide per il banco immediato. Fra i due cantanti e i due ballerini, però, nessuno riesce a sfruttare l’occasione. Se Irena Rausa viene fermata dal no di Grazia Dario, dopo i due sì delle professoresse vede infrangersi i suoi sogni contro il muro di Rudy Zerbi che visti i pochi banchi a disposizione non è sicuro di dare al ragazzo un privilegio così importante. Per il ballo Cannito vuole rivedere Andrea, ma senza tacchi mentre Garrison chiede un’improvvisazione a Selene. Nonostante le richieste nessuno dei due riesce però ad ottenere nuovamente tre sì.