Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Don Gallo termina la Messa con Bella Ciao

CONDIVIDI

Quante volte, invece dei soliti canti, avete sentito che la Santa Messa abbia accomiatato i fedeli con “Bella ciao”? Mai, vero? Beh con Don Gallo, invece, si può ed infatti, lo scorso 8 dicembre,  al termine della funzione per il 42° anniversario della comunità di San Benedetto, e in memoria di Domenico Cataldi, collaboratore del parroco da oltre 37 anni, scomparso di recente, Don Gallo ha cantato, insieme ai suoi fedeli, proprio la canzone popolare italiana dell’ ottocento nata nel territorio emiliano-romagnolo e diventata celebre durante la resistenza perché associata al movimento dei partigiani.

I commenti.  Vi sarebbe piaciuto? Mentre alcuni si dicono entusiasti per la scelta del Don, sottolineando che ad una messa del genere sarebbero stati molto contenti di partecipare, altri, più puristi, inorridiscono al solo pensiero e si nascondono dietro le canzoni abituali, canzoni che concludono solitamente le funzioni religiose, dicendo che tale canto era parecchio fuori luogo e che, oltretutto, durante la Festa dell’Immacolata si sarebbe dovuto osannare solo la Madonna. L’opinione generale sembra spaccarsi a metà, ma la domanda è sempre una sola. Una canzone come Bella ciao, con tutto ciò che si porta appresso è un inno che può invadere lo spazio sacro della Chiesa?

Don Gallo e i gay. Nonostante tutto non credo che le critiche fermeranno Don Gallo che già qualche giorno prima, durante il Bookcity a Milano, aveva scosso i più con altre affermazioni fuori dal comune e che, cioè, aveva detto che: “Secondo me fra gli Apostoli almeno 5 erano omosessuali, sicuro! Cosa dovevano fare, è normale” aggiungendo “Problema gay? E’ vostro il problema, siete indietro non di 200 anni ma di 5000, prigionieri di una morbosità.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore