Il ritorno dei Green Day dal vivo si preannuncia come uno degli eventi musicali più attesi del 2013 e i fans italiani hanno motivo di gioire: la band ritornerà infatti per ben quattro date, a maggio e giugno.
A distanza di quattro anni dal loro ultimo tour europeo, il gruppo sarà impegnato per tutta l’estate con i concerti di ¡UNO, DOS, TRÉ, TOUR!, con appuntamenti anche all’interno dei più importanti festival italiani.
Le tappe italiane si svolgeranno il 24 maggio alla Fiera Milano Live di Rho, il 25 a Trieste in Piazza Unità d’Italia, il 5 giugno all’Ippodromo delle Capannelle in occasione del Rock in Roma, e il giorno successivo a Bologna, all’Unipol Arena. I biglietti per i concerti sono già in vendita dal 21 dicembre nel circuito TicketOne (al costo di 44 euro più diritti di prevendita), proponendosi come uno dei più apprezzati regali di Natale per tutti gli appassionati di musica.
L’annuncio del tour europeo sembra scrivere la parola fine al periodo negativo della band legato ai problemi di Billie Joe Armstrong, costretto a ricoverarsi nel mese di settembre in una clinica privata per seguire un programma che lo aiutasse a superare il suo abuso di sostanze stupefacenti. Nonostante l’assenza del cantante, i Green Day hanno pubblicato come programmato i tre album ¡Uno!, ¡Dos!, e ¡Tré!, il 25 settembre, il 13 novembre e l’11 dicembre, entrando direttamente nelle prime posizioni delle classifiche di vendita internazionali.
Dopo l’annullamento delle date previste nei primi mesi del tour statunitense, l’annuncio dei concerti europei è un segnale certamente positivo di un miglioramento della condizione di Billie Joe.