Meteo: Natale sotto la pioggia ma con clima miti

Tutti coloro che aspettavano per questo 2012 un ‘Bianco Natale’ rimarranno parecchio delusi nel sapere che, nei prossimi giorni, nonostante l’entrata nella stagione invernale e il freddo e il gelo che nella settimana scorsa hanno caratterizzato il clima in gran parte d’Italia, le temperature subiranno un lieve innalzamento, tanto da intiepidire il Natale degli italiani.

Pioggia e precipitazioni su tutta Italia – La neve bianca lascerà spazio invece a copiose precipitazioni e pioggia incessante che, già dalla giornata di oggi, sabato 22 dicembre 2012, ha caratterizzato varie zone del Nord e del Centro Italia, non tralasciando neanche alcune regioni del Mezzogiorno. Piogge sparse su Emilia, Romagna, tutte le regioni centrali, Campania e Sicilia Occidentale. Le piogge più forti anche a carattere di rovesci e temporali, si faranno sentire tra bassa Toscana, Lazio e Umbria.

Clima mite per Natale – Da domani, domenica 23 dicembre, è previsto l’arrivo dell’Anticiclone di Natale, il quale porterà su tutta la nostra penisola italiana bel tempo e clima mite in tutta Italia: non mancherà però le nebbia, molto fitta al Nord, soprattutto, nelle prime ore della giornata. Previste nuvole poi in Emilia Romagna, ma senza alcun rischio di pioggia; tempo bello e soleggiato nel resto delle regioni. Il clima mite di domenica, però, lascerà il posto al ritorno delle piogge e del freddo, nei giorni delle festività di Natale, in particolare al Nord Italia, che sarà interessato nuovamente da piogge sparse. Il bel tempo, invece, persisterà al Sud e sulle Isole.