Planes, spin-off di Cars, in arrivo nei cinema ad Agosto

Quasi a sorpresa, la Disney Pixar Animation ha annunciato che Planes, lo spin-off di Cars prodotto da DisneyToon Studios, verrà distribuito nei cinema. Il progetto sembrava essere destinato esclusivamente al mercato homevideo, senza prima ottenere un passaggio nelle sale, ma dal 9 Agosto il pubblico potrà acquistare il biglietto per assistere alle nuove avventure animate. Dopo gli Stati Uniti il film verrà poi presentato a livello internazionale.
La concorrenza sembra piuttosto agguerrita: nella stessa settimana saranno proiettati sugli schermi statunitensi Elysium, seguito di District 9, e la commedia We’re the Millers con protagonisti Jennifer Aniston e Jason Sudeikis.

Planes racconta le avventure di un gruppo di aeroplani, e il protagonista sarà il personaggio di Dusty: un aereo che sogna di partecipare ad una gara importante, ma ha paura dell’altezza e non è stato costruito per viaggiare ad alta velocità. Aiutato dal suo mentore Skipper, Dusty si qualifica per la gara, ma deve affrontare una temibile concorrenza e trovare un coraggio che non sapeva di possedere.
Gli attori che saranno impegnati nel doppiaggio originale, da sempre selezionati tra le star più famose di Hollywood, non sono ancora stati scelti.
Jon Cryer, popolare interprete del serial Due uomini e mezzo, era stato indicato come la voce di Dusty, ma ha in seguito sembra aver abbandonato il progetto.
Il 2013 dovrebbe confermare la buona salute del cinema d’animazione a stelle e strisce: in arrivo sugli schermi ci sono infatti Cattivissimo me 2, il sequel de I puffi, Monsters University e Epic, lungometraggio della Fox con la cantante Beyonce impegnata a dare la propria voce alla protagonista.